Uova di neve

Uova di neve E’ un dessert che ha origini in Francia dove è chiamata œufs à la neige ma viene preparata anche in molti altri paesi e a seconda di questi cambia il proprio nome. Floating island in Inghilterra, isla flotante in Spagna,  Schnee-Eier in Germania, madártej in Ungheria ed infine lapte de pasare in Romania. Questo dolce è composto principalmente da uova, latte zucchero e aroma di vaniglia.

Video ricetta del giorno

  • DifficoltàMedio
  • CostoMolto economico
  • Porzioni6 Porzioni
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaFrancese

Ingredienti

  • 1 lLatte
  • 6Uova
  • 1 baccaVaniglia
  • 180 gZucchero

Preparazione

  1. Iniziamo a preparare le nostre “Uova di neve” separando in due ciotole capienti i tuorli dagli albumi.

    A questo punto con l’utilizzo delle fruste montiamo gli albumi finché non aumenteranno di volume e aggiungiamo 100 g di zucchero continuando a montare finché non otterremo una crema molto densa e lucida.

    Mettiamo il latte sul fuoco e aggiungiamo  i semi della bacca di vaniglia e la bacca di vaniglia stessa. In alternativa potete usare l’essenza di vaniglia. Quando sarà quasi all’ebollizione abbassiamo il fuoco e togliamo la bacca di vaniglia.

    Con l’aiuto di due cucchiai formiamo delle palline con l’albume montato che avranno la forma di uova e le mettiamo a cuocere nel latte 2-3 min per entrambi i lati.

    A questo punto li togliamo con un cucchiaio e li mettiamo su un piatto a raffreddare. Lasciamo raffreddare anche il latte.

    Montiamo i tuorli insieme alla restante parte dello zucchero finché non aumenterà di volume e avrà un colore più chiaro.

    A questo punto lo aggiungiamo al latte freddo o caldino. (ATTENZIONE il latte non deve essere caldo altrimenti i tuorli cuoceranno!!!)

    Mettiamo la nostra pentola sul fuoco basso e con l’aiuto di una spatola mescoliamo continuamente, raschiando anche il fondo, finché non si addenserà.

    La crema è pronta quando non cola troppo dal cucchiaio, non sarà molto densa, solo un po più di prima.

    A questo punto in un contenitore mettete un mestolo di crema alla quale aggiungerete qualche uovo di neve e un altro mestolo di crema. Alla fine potete spolverare con del cacao, Nesquic o altri ingredienti a vostra scelta.

Note

Ed ecco che le nostre Uova di neve sono pronte per essere servite, faranno impazzire sia i piccoli che i grandi. Buon appetito!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.