Marmellata di ciliegie in pezzi

La Marmellata di ciliegie in pezzi è una delle marmellate più diffuse. E’ ottima con fette biscottate o una semplice fetta di pane, ma è perfetta anche per dolci e crostate. Questa marmellata è molto semplice da preparare in casa sia con che senza il fruttapec. La quantità di zucchero varia anche in base alle ciliegie che in base al fatto se decidete o no e quale fruttapec usare.

Marmellata di ciliegie in pezz
  • Preparazione: 40 Minuti
  • Cottura: 40 Minuti
  • Difficoltà: Bassa
  • Porzioni: 3 vasetti
  • Costo: Economico

Ingredienti

  • Ciliegie 1500 g
  • Zucchero 500 g
  • Succo di limone 1

Preparazione

  1. Marmellata di ciliegie in pezzi

    Iniziamo a preparare la nostra Marmellata di ciliegie in pezzi lavando molto accuratamente le ciliegie. Le separiamo dal gambo e dal seme. Le ciliegie le mettiamo in una ciotola e le ricopriamo con lo zucchero e lasciamo riposare un oretta insieme al succo di limone.

    A questo punto mettiamo a cuocere le ciliegie facendo attenzione al fatto che appena inizia a bollire si rischia che la schiuma esca dalla pentola. Cuociamo a fuoco medio mescolando ogni tanto.

    Io voglio ottenere una marmellata con i pezzi della frutta, ma se voi la preferite liscia, la potete frullare con un minipimer prima della fine. (Se decidete di usare il fruttapec avete già sulla confezione le istruzioni per usarlo)

    Una volta ottenuta la consistenza che vi piace, mettete la marmellata direttamente nei barattoli sterilizzati così bollente. Chiudete con il coperchio e li mettiamo a testa in giù in modo da creare il sottovuoto.

     

Note

Spero che la ricetta della Marmellata di ciliegie in pezzi vi sia piaciuta.

Seguiteci anche su Facebook: https://www.facebook.com/cucinaconilcuore/?ref=settings

Forse potrebbe interessarvi anche la mia ricetta della Marmellata di fragole in pezzi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.