Dereje Ungheresi

Dereje Ungheresi

Dereje Ungheresi

Dereje Ungheresi

Sono una specie di ravioli con un ripieno di marmellata solitamente di prugne ma è possibile usare anche altre marmellate. E’ un dolce tipico dell’Ungheria che però ha la consistenza di un pasto vero e proprio invece che essere considerato come un dessert. Si rea un impasto molto semplice che poi verrà steso e poi riempito con marmellata chiudendone le estremità I “ravioli” verranno bolliti e poi mescolati insieme a del pangrattato cotto e ricoperto con zucchero o altri dolcificanti. Ricordo che me li preparava sempre la mia carissima nonna ed erano il mio piatto preferito.

Ingredienti per 4 persone:

  • 300 g farina
  • 2 uova
  • sale un pizzico
  • acqua tiepida q.b.
  • 60 g pangrattato
  • 4 cucchiai olio di semi
  • marmellata densa q.b.
  • zucchero q.b.

Procedimento:

  1. Iniziamo la preparazione dei nostri Dereje Ungheresi mettendo in una ciotola la farina e le uova, aggiungiamo anche un pizzico di sale e aggiungiamo un po di acqua alla volta fino a creare un impasto. Impastiamo fino a renderlo liscio e omogeneo. A mano ci vorranno almeno 5 minuti, in alternativa potete usare la planetaria.
  2. Stendiamo l’impasto in una sfoglia sottilissima di forma rotonda e uniforme, il più sottile possibile. Pieghiamo in due la sfoglia e in una sola metà mettiamo dei pallini di marmellata non troppo grandi in modo ordinato come se li sistemassimo nei quadri di una scacchiera.
  3. A questo punto l’altra parte della sfoglia che non abbiamo riempito la ripieghiamo sul resto della sfoglia ricoperta con marmellata. Ritagliamo i quadri ripieni e con l’aiuto delle dita schiacciamo bene le estremità per evitare che durante la cottura la marmellata fuoriesca.
  4. Cuociamo i Dereje in acqua poco salata per almeno 10 minuti. Nel frattempo in una padella mettiamo l’olio e il pangrattato e cuoceremo per 2 minuti finché non diventerà più scuro di colore. Possiamo zuccherare leggermente o aggiungere miele o altri sciroppi.
  5. Quando i Dereje saranno cotti li mettiamo della padella e mescoliamo bene il tutto.

Ed ecco che i nostri Dereje Ungheresi sono pronti per essere serviti ancora caldi spolverati con zucchero, zucchero a velo, miele o altri sciroppi. Buon appetito!!!

Se vi piacciono le ricette Ungheresi provate anche questi:

Seguiteci anche su Facebook https://www.facebook.com/cucinaconilcuore/?ref=aymt_homepage_panel