Colomba Pasquale

La Colomba non è mai stato il mio dolce preferito, ma devo dire che questa volta mi sono superata. Ho trovato una ricetta veloce e facile e nello stesso tempo mi ha regalato un gusto da vera colomba. Fiera di aver fatto un dolce non dolce, io lo chiamo così. Adesso mani in pasta.

INGREDIENTI: 3 uova 150 grammi di zucchero la scorza grattugiata di limone e arance 90 grammi di olio di semi 170 grammi di latte 1 bustina di lievito per dolci uvetta cedro arance e gocce di cioccolato a volontà. 350 grammi di farina. Per decorare granella di zucchero e mandorle.

PROCEDIMENTO:
dividere le uova montare a neve gli albumi con un pizzico di sale. Nel frattempo in una boule lavorate le uova con lo zucchero fino a quando si crea una crema liscia ed omogenea, la grattugiata della scorza degli agrumi, la fialetta di mandorla, l’olio il latte amalgamate bene e aggiungete l’uvetta i canditi le gocce di cioccolato, la farina la bustina di lievito e per ultimo gli albumi. Versate nel contenitore di carta a forma di colomba cospargete la granella di zucchero e le mandorle. In forno già caldo a 160° per 40 minuti. Ottima e profumata come quella comprata in pasticceria.!!! Buona PasquaIMG_20160314_170446

Pubblicato da cucinavina

Giornalista e Food Blogger Salerno…..Amo scrivere e cucinare i sapori d'un tempo….