Vellutata di zucca e carote

Quello che mi piace di più dell’inverno sono le zuppe e le minestre…le mangerei tutti i giorni! L’unico mio limite sono i passati e le vellutate, preferisco sentire i “pezzi” ed i gusti distinti dei vari ingredienti del piatto. L’unica eccezione riguarda la vellutata di zucca e carote, quella mi fa letteralmente impazzire; la sua dolcezza e cremosità si sposa perfettamente con la nota leggermente amara dell’olio extravergine a crudo con cui verrà condita e con la sapidità e croccantezza dei crostini in accompagnamento. A casa nostra è uno di quei piatti che so essere gradito a tutti perciò ne preparo sempre in grandi quantità e lo congelo in modo da averne di scorta per le emergenze dell’ultimo minuto. Oltre ad essere un piatto unico poi è ottima per condire la pasta o un risotto…insomma…non se ne può fare a meno.

Ingredienti:

  • 1 zucca di medie dimensioni (peso netto della polpa circa 400g)
  • 3 carote
  • 1 cipolla dorata
  • sale
  • olio extravergine d’oliva
  • 1 spicchio d’aglio
  • 1 rametto di rosmarino
  • 3-4 foglie di salvia
  • brodo vegetale (in alternativa va bene anche l’acqua)

Procedimento:

In un tegame ho fatto soffriggere dolcemente la cipolla tagliata non troppo fine (intanto poi dovremo frullare tutto) e l’aglio con 2 cucchiai d’olio ed altrettanti di acqua.

Quando la cipolla è diventata trasparente e l’acqua si è asciugata ho messo le carote pelate e tagliate a rondelle. Ho aggiunto il mazzetto aromatico (salvia e rosmarino legati insieme), il brodo ed ho fatto cuocere per 10 minuti.

A

A questo punto ho unito anche la zucca precedentemente pulita (ho eliminato i semi e la buccia) e tagliata a tocchetti.

Ho lasciato cuocere fino a quando la zucca non è diventata morbida (circa 15 minuti), ho poi spento la fiamma e lasciato intiepidire leggermente.

Ho eliminato il mazzetto aromatico e con l’aiuto di un frullatore ad immersione ho ottenuto una crema. Vi consiglio di lasciare la crema piuttosto densa in modo da dover aggiungere altri liquidi solo se necessario.

Ho aggiustato di sale ed ho servito la vellutata di zucca e carote ben calda accompagnata da dei crostini ed un filo di olio extravergine d’oliva; che dire se non…BUON APPETITO!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *