tortini di patate e broccoli

Cucinare per tutta la famiglia significa cercare un compromesso per far felici i gusti di ciascun componente e quando si tratta di contorni non c’è abbinamento più azzeccato di quello tra patate e broccoli. Mio marito adora le patate, io i broccoli e Federico va pazzo per entrambi (Alessandro per ora non ha voce in capitolo) quindi l’idea di preparare dei tortini con patate e broccoli si sposa alla perfezione. L’unico problema deriva dal fatto che siamo a dieta e quindi l’uso delle uova e della panna è assolutamente fuori discussione. A questo punto penserete che sarà il classico contorno triste ed insipido ma posso garantirvi che vi sbagliate. Vi ho stuzzicato l’appetito? In tal caso ecco a voi la mia ricetta.

Volete rendere il tutto più goloso? Aggiungete un cubetto di brie al centro di ogni tortino prima di infornarli!

Ingredienti:

  • 2 patate medie
  • 250-300 g di cimette di broccoli
  • 1 spicchio d’aglio
  • 2 cucchiai di parmigiano grattugiato
  • olio extravergine d’oliva
  • 1 cucchiaio di latte
  • sale
  • pangrattato

Procedimento:

Cuocete le patate immergendole ancora con la buccia in acqua fredda, portatele a bollore e lasciatele fino a quando non si bucheranno facilmente con la forchetta.Togliete  la  pelle  quando  sono  ancora calde.

E schiacciatele aiutandovi con lo schiacciapatate o il passaverdure.

Nel frattempo che le patate cuocevano lessate anche i broccoli in acqua salata.Una volta pronti scolateli. (Mi raccomando andate un po’ oltre con la cottura perché deve essere bello “morbido” per poterlo lavorare facilmente.) Schiacciate i broccoli con i rebbi di una forchetta ed uniteli alle patate.

Aggiungete ora il parmigiano e solo se necessario il cucchiaio di latte poi amalgamate bene.

Ungete gli stampini e spolverateli con il pangrattato.Versate il composto di patate e broccoli all’interno delle cocottine

e cuocetele per circa 20 minuti a 180°.

Una volta pronti servite i tortini di patate e broccoli dopo averli fatti riposare per circa 5 minuti…BUON APPETITO!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *