torta all’uva

Torta all'uva

Il frutto simbolo dell’autunno è uno solo: l’uva. Con i suoi acini sodi e dolci sembra una caramella: bianca, rossa, nera…ce n’è per tutti i gusti! A noi capita di comprarne in grande quantità accorgendoci poi che non si può mangiare uva tutti i giorni e perciò la sottoscritta deve trovare un modo per riuscire a “smaltirla”. E cosa c’è di meglio che preparare una torta? Così l’altro pomeriggio mi metto all’opera ed in men che non si dica ecco che nasce questa deliziosa tortina, soffice e delicata, perfetta per la merenda o per la colazione. Vi lascio la ricetta della torta all’uva e vado a studiarmi qualche altra idea con i meravigliosi frutti autunnali.

Ingredienti:

  • 250 g di farina 00
  • 80 g di zucchero
  • 150 g di yogurt
  • 75 ml di latte
  • 2 uova
  • 1 bustina di lievito per dolci
  • 1 cucchiaino di essenza di vaniglia
  • 1 grappolo d’uva (per me bianca)

Procedimento:

Se avete tempo tagliate a metà gli acini, eliminate i semini e metteli in freezer fino a quando non dovrete inserirli nella torta, in questo modo jon affonderanno e mescolandoli non si romperanno.

Lavorate i tuorli con lo zucchero sino a renderli chiari e spumosi.

Aggiungete la farina setacciata, il lievito, lo yogurt, il latte e l’essenza di vaniglia continuando a mescolare.

A parte montate gli albumi a neve.

Aggiungete gli albumi all’impasto mescolando delicatamente per non smontarli.

Aggiungete  ora gli acini d’uva lasciandone qualcuno per la superficie.

Mescolate e versate in una stampo da 20 cm precedentemente imburrato ed infarinato (io ho utilizzato la carta forno alla base e lo spray staccante nelle pareti). Decorate con gli acini tenuti da parte in precedenze ed infornate.

Cuocete la torta a 180° per circa 40 minuti (fate sempre la prova stecchino). Lasciate raffreddare e la torta all’uva saràpronta per la merenda…BUON APPETITO!

 

Torta all'uva

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *