Tonno scottato con zucchine marinate, caviale al nero di seppia, germogli e curry

tonno scottato

Ma quanto è buono il tonno? A me piace da impazzire, sia crudo a tartare (mi raccomando assicuratevi che sia abbattuto) che cotto…ne mangerei a quintali. Ogni tanto, bimbi permettendo, cerco di stupire mio marito con piatti un po’ più particolari. L’altra sera, ad esempio, Ale era andato a dormire dai nonni perché il mattino dopo ci saremmo dovuti alzare presto e Fede era stranamente pacifico perciò ho sfruttato l’occasione per realizzare una cenetta speciale. La scelta è ricaduta sul tonno che ho abbinato a delle zucchine marinate, perle di nero di seppia, polvere di curry e germogli di basilico. Lo so sembra una lista lunghissima di preparazioni in realtà vi assicuro che è tutto molto semplice e veloce. Non ci credete? Leggete la ricetta e poi mi direte!

Per le ricette con il tonno cliccate QUI

Ingredienti:

  • 2 bistecche di tonno (decongelato o abbattuto) da circa 200 g l’una
  • 150 ml di brodo vegetale
  • 1 bustina di nero di seppia
  • 1.5 g di agar agar
  • olio di semi
  • polvere di curry
  • germogli di basilico
  • zucchine marinate (per la ricetta cliccate QUI)

Procedimento:

Iniziate preparando le perle al nero di seppia: qualche ora prima mettete un bicchiere di olio di semi in freezer e lasciatelo lì. Mescolate bene il brodo vegetale, il nero e l’agar agar portando il tutto ad ebollizione e lasciando cuocere per un paio di minuti, spegnete poi il fuoco e fate raffreddare leggermente (un altro paio di minuti al massimo). A questo punto prendete una siringa a cui avrete tolto l’ago (in alternativa potete usare un contagocce) prelevate un po’ di liquido e fate cadere le gocce nell’olio ghiacciato. Lo shock termico farà formare le perle che cadranno sul fondo del bicchiere. Una volta terminate, sciacquatele sotto l’acqua con un colino e poi conservatele in frigo ungendole leggermente con dell’olio extravergine.

Passate ora alla cottura del tonno facendo scaldare bene una padella antiaderente; massaggiate il pesce con dell’olio, adagiatelo sulla padella e fatelo cuocere su entrambi i lati per circa 2 minuti. I tempi di cottura variano ovviamente in base allo spessore del filetto ed a quanto lo volete cotto anche se vi consiglio di non cuocerlo troppo altrimenti diventerebbe asciutto.

Mentre il tonno cuoce iniziate a comporre il piatto tagliando con il coppapasta un anello di zucchine marinate, spolverate con il curry e solo ora posizionate dei cubi di tonno aggiungendo poi il finto caviale ed i germogli di basilico (io ho decorato poi con della salsa si peperoni rossi arrostiti).

Il tonno scottato con zucchine marinate, caviale al nero, curry e germogli è pronto per l’assaggio…BUON APPETITO!

tonno scottato

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *