Spezzatino di cervo

Spezzatino di cervo

Educare i figli è uno dei “lavori” più difficili e complessi, dove non ci sono verità assolute o regole ferree ma solo amore, sensazioni e tanti inevitabili errori. Penso sia fondamentale che i genitori abbiano una visione comune e condivisa, qualunque essa sia. Io e Francesco per fortuna siamo molto in sintonia sotto questo punto di vista ed i nostri cuccioli stanno crescendo in mezzo a pentole, valigie ed animali. Oltre ad un cane, una gatta, un coniglietto ed un acquario, fattorie, zoo, giardini ed agriturismi sono le mete preferite delle nostre gite fuoriporta. Appena è possibile prepariamo le valigie ed andiamo scoperta dell’Italia e dell’Europa perchè pensiamo possa essere un grande arricchimento personale indipendentemente dall’età. C’è poi ovviamente la cucina, il mio regno, dove loro possono liberamente muoversi. Sono abituati a raccogliere le verdure nell’orto, a gustarne il vero sapore e soprattutto ad essere consapevoli di ciò che stanno mangiando. Sanno perfettamente che la carne che hanno nel piatto deriva da un animale ed è stato così anche con la ricetta di oggi. Mentre mangiavamo lo spezzatino di cervo, Ale (il più piccolo), ripensando a Bambi, mi ha chiesto se fosse stato il cacciatore ad ucciderlo. Ho cercato di spiegargli la situazione in un modo comprensibile ad un bambino di 3 anni, al termine della quale lui ha serenamente continuato a mangiare. Questo spezzatino è davvero strepitoso e bastano pochi semplici accorgimenti per avere un piatto gustoso che farà felice tutta la famiglia.

Se non sapete dove trovare la carne di cervo, io l’ho acquistata da Eataly Lingotto.

Ingredienti:

  • 500 g di carne di cervo
  • 50 g di misto soffritto tagliato grossolanamente
  • erbe aromatiche (alloro, rosmarino, salvia)
  • vino rosso
  • 100 g circa di polpa di pomodoro
  • bacche di mirto (facoltativo, potete optare anche per le bacche di ginepro)

Procedimento:

Io ho acquistato della carne già frollata ma se nel vostro caso non lo fosse, lasciatela marinare per una notte intera con il vino rosso e gli odori.

A questo punto fate scaldare in un tegame 3 cucchiai di olio, con le il mirto e le erbe aromatiche.

Aggiungete i bocconcini di carne e fateli rosolare per bene su tutti i lati.

Sfumate con il vino rosso e lasciate evaporare l’alcool.

Aggiungete il misto soffritto e fate cuocere a fiamma viva per 10-15 minuti.

A questo punto unite anche la polpa di pomodoro, abbassate la fiamma e coprite, portando a cottura (saranno necessarie circa 3 ore). Nel caso doveste notare che lo spezzatino si sta sciugando troppo, diluite un po’ di brodo.

Una volta pronto, servite lo spezzatino di cervo ben caldo accompagnandolo con della polenta o anche solo del pane per fare la scarpetta…BUON APPETITO!

spezzatino di cervo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *