Scorfano al forno con patate pomodorini ed olive taggiasche

scorfano al forno con patate pomodorini ed olive taggiasche

Quando una persona è particolarmente brutta si dice che sia uno “scorfano” ma la sapete una cosa? A me lo scorfano piace! E’ colorato e con tutte quelle pinne appuntite e particolari mi sembra un leone del mare. E se oltre all’aspetto ci si aggiunge una carne a dir poco straordinaria, il gioco è fatto! Così, quando quest’estate durante la nostra vacanza a Sciacca dai nonni, siamo andati in pescheria e l’ho visto…non ho resistito! A dirla tutti erano più di uno ed ho fatto scorta perché qua in Alessandria non è così facile trovarli. Proprio perchè la sua carne è buona già così non ho voluto alterarne troppo il gusto l’ho preparato nel modo più semplice possibile, ovvero al forno! E quando si parla di pesce al forno qual è l’accompagnamento classico? Allora ecco a voi il mio scorfano al forno con patate, pomodorini ed olive taggiasche. Colore, gusto e meraviglia ne abbiamo?

Ingredienti:

  • 1 scorfano da circa 650-700 g
  • 1 patata medio-grande
  • 20-25 pomodorini colorati
  • 2 cucchiai di olive taggiasche
  • origano
  • sale
  • olio extravergine d’oliva (per me Olearia Ferlito)

Procedimento:

Pelate la patata, tagliatela a tocchetti e lessatela per 10 minuti.

Mentre raffreddano, pulite lo scorfano eviscerandolo e squamandolo stando attenti a non pungervi (se preferite potete farvelo fare dal vostro pescivendolo di fiducia).

Unite ora le patate con i pomodorini arcobaleno tagliati a metà e le olive taggiasche. Salate e condite il tutto con un po’ di olio ed origano.

Ungete una teglia ed adagiate lo scorfano al centro aggiungendo un po’ di sale ed origano sia dentro la pancia che in superficie.

Unite anche le verdurine ai lati cercando di non sovrapporle.

Infornate il pesce e cuocetelo a 180° per circa 30-40 minuti. Prima di estrarlo assicuratevi con una forchetta che la carne sia ben cotta anche al centro.

Lo scorfano al forno con patate, pomodorini ed olive taggiasche è pronto per il vostro pranzetto sano e gustoso…BUON APPETITO!

scorfano al forno con patate pomodorini ed olive taggiasche

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *