pizza bonci

Pizza bonci

Alzi la mano chi non ama la pizza! La cosa bella poi di prepararla in casa è che puoi fare innumerevoli variazioni di condimento e d’impasto. Devo ammettere di essere una accanita sostenitrice della pizza napoletana tanto che mi sono procurata la fantastica farina Caputo e la pietra refrattaria per cuocerla meglio in forno! Qualche giorno fa però  Francesco mi ha detto di aver voglia di pizza in teglia ed allora ho deciso di provare l’impasto di un famoso pizzaiolo romano Gabriele Bonci; mi è capitato spesso di vederlo in tv e così mi sono messa all’opera. La cosa bella della sua pizza è che grazie alla lunga lievitazione richiede l’utilizzo di pochissimo lievito e non serve l’impastatrice! Non aspettatevi la pizza di pizzeria sottile e croccante ma bensì una pizza soffice e ben alveolata che sarà amata anche dai più piccini. Provatela…non ve ne pentirete!

Ingredienti:

  • 1 kg di farina 0 (per me Molino Cofelice)
  • 800 g di acqua
  • 30 g di sale
  • 6-7 g di lievito di birra
  • 40 ml di olio extravergine d’oliva 

Procedimento:

In una ciotola versate la farina, metà dell’acqua e sbriciolatevi il lievito.

Iniziate a mescolare con un cucchiaio ed unite anche la restante acqua e l’olio.

Per ultimo aggiungete il sale e mescolate ancora un po’.

Coprite con un panno e fate riposare per circa 15 minuti.

Trascorso il tempo necessario versate l’impasto (attenzione che è molto molle) su un piano di lavoro ricoperto di semola e fate 2 pieghe a portafoglio.

Risistemate l’impasto nella ciotola leggermente unta d’olio, coprite con la pellicola e lasciato lievitare riposare per 20 minuti. Ripetete l’operazione pieghe-riposo per altre 2 volte poi mettete l’impasto nella ciotola leggermente unta.

Mettete in frigo per 24 ore, il risultato sarà questo:

Tirate fuori la ciotola dal frigo e lasciate che l’impasto torni a temperatura ambiente (1-2 ore).

Trasferite su un ripiano sporcato con la semola ed allargate l’impasto con le mani.

Solo ora spostate il tutto sulle teglie leggermente unte d’olio.

Coprite il tutto con la pellicola e lasciate lievitare altre 2-3 ore.

A questo punto accendete il forno a 240° e nel frattempo condite le pizze (all’inizio vi consiglio di mettere solo il pomodoro).

Cuocete le pizze per i primi 10 minuti 240° nella parte bassa e per i successivi 10 a 220° portandolo a media altezza. Gli ultimi 5 minuti aggiungete anche gli altri condimenti. La vostra pizza bonci in teglia è pronta per l’assaggio…BUON APPETITO!

Pizza bonci

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *