Pasta fredda all’ortolana

pasta fredda all'ortolana

In questi giorni di caldo intenso (ieri Alessandria è stata la città più calda d’Italia con nostra somma gioia) anche un’incallita sostenitrice dei pasti caldi anche d’estate, ha dovuto cedere. Approfittando dei turni benevoli di mio marito, siamo fuggiti spesso in piscina per trovare un po’ di pace e soprattutto per distrarre i bimbi (perché tenerli sempre in casa con l’aria condizionata non fa bene a loro ma nemmeno alla mia capacità di trovar loro un’occupazione). Però panini oggi, pizza e focaccia, insalatona mista…ed oggi che preparo? “Facciamo una pasta fredda” propone mio marito…ma a me non piace! Però non potevo certo dargli torto, era pratica, facilmente mangiabile anche dai bimbi (l’insalata di riso me l’avrebbero lanciata in ogni dove) e così mi sono ingegnata. Niente condimenti pronti o classici…tante buone verdure saltate separatamente per poterne apprezzare il sapore e che vi devo dire…non ne è rimasta nemmeno un po’. La mia è una versione assolutamente vegetariana e vegana, ma per i bimbi ho aggiunto qualche dadini di prosciutto cotto e dei bocconcini di mozzarella (come vedete nell’ultima foto).

Ingredienti:

  • 220 g di pasta corta
  • 1/2 cipolla di Tropea
  • 1 carota grande
  • 1 zucchina
  • 1 falda di peperone giallo (se il peperone è piccolo allora mettetene mezzo)
  • 1 falda di peperone rosso (idem come sopra)
  • 10 pomodori datterini
  • basilico
  • sale
  • olio extravergine d’oliva

Procedimento:

Mettete a bollire l’acqua per la pasta e nel frattempo fate rosolare la cipolla tagliata non troppo finemente con un filo d’olio e 2 cucchiai di acqua.

Quando sarà ammorbidita mettetela da parte e fate la stessa cosa con lea carota tagliata a rondelle

e la zucchina.

Buttate ora la pasta nell’acqua e procedete con la cottura dei peperoni tagliati a striscioline sempre con un filo d’olio e d un pochino di acqua.

Scolate la pasta al dente ed aggiungetela alla padella con i peperoni ed un mestolo di acqua di cottura, dopo un minuto aggiungete anche le altre verdure e fate insaporire.

Una volta raffreddata aggiungete i datterini e le foglioline di basilico, se avete tempo fate riposare ulteriormente la pasta per farle prendere bene i gusti ed i profumi. Ora la vostra pasta fredda all’ortolana è pronta per i vostri pranzetti estivi…BUONA APPETITO!

pasta fredda all'otolana

Se volete una versione più “completa” ecco a voi la versione per i cuccioli.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *