Orecchiette fatte in casa

Ma quanto è bello e quante soddisfazioni da fare la pasta in casa? Ovviamente per me pasta fresca significa pasta all’uovo ma in molte regioni d’Italia, specialmente al sud, la pasta fresca è sinonimo di semola ed acqua. E qual è la pasta fresca più famosa preparata in questo modo se non le orecchiette? Io le adoro e così, dopo essermi cimentata nella preparazione delle trofie ho voluto cimentarmi in questa nuova avventura. Onestamente non pensavo di riuscirci (la solita scarsa autostima che mi caratterizza) e per arrivare il più preparata possibile ho letto migliaia di ricette e visto altrettanti video di zie e nonne pugliesi che le preparavano! Come al solito, in queste casi le dosi sono “ad occhio” e perciò ho fatto una media di tutto ciò che ho letto e poi mi sono fidata del mio istinto. Volete sapere com’è andata? Beh è stato molto più facile del previsto realizzarle e soprattutto sono buonissime! Ovviamente la morte loro è stata con le cime di rapa ma a voi la scelta del condimento.

Ingredienti:

  • 300 g di semola di grano duro
  • 150 ml circa di acqua tiepida
  • 1 pizzico di sale

Procedimento:

In una ciotola o su una spianatoia versate la farina, fate un buco al centro ed aggiungete l’acqua tiepida poco alla volta.

Trasferitevi poi sulla spianatoia e continuate ad impastare aggiungendo un pizzico di sale

lavorate il tutto per circa 10 minuti fino ad ottenere un panetto liscio ed omogeneo.

Prendete ora un pezzetto di impasto e coprite il resto dell’impasto con una ciotola lasciando però una per far passare l’aria. Stendetelo fino ad ottenere un salsicciotto da cui ricaverete tante palline di circa 1-1,2 cm.

C

Con la lama di un coltello con la punta arrotondata fate strisciare la pallina sul tavolo.

Prendete ora il pezzettino di pasta e facendo pressione con il dito piegatelo al contrario (so che spiegato così è difficile da capire…a fine ricetta vi metto il link di un video tutorial!)

Adagiatera le orecchiette

Adagiate ora le orecchiette su un piano leggermente infarinato distanziandole per evitare che si attacchino. Le orecchiette fatte in casa sono pronte per essere cotte e mangiate…BUON APPETITO!

Per la mia ricetta delle orecchiette con le cime di rapa cliccate QUI

Per il video tutorial su come fare le orecchiette cliccate QUI

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *