Orata al cartoccio al forno

orata al cartoccio al forno

Avete presente quando medici e dietologi dicono di mangiare almeno 3 porzioni di pesce a settimana? Ecco io sono passata da mangiarlo 1 volta ogni morte di papa a volerlo mangiare tutti i giorni! Prima infatti non lo conoscevo e non sapevo apprezzarlo, ma dopo aver incontrato mio marito (siciliano doc), ho scoperto un mondo meraviglioso. I pesci con le spine poi erano un vero tabù e non potevo nemmeno immaginarmi cosa mi stessi perdendo. Quando poi la materia prima è di ottima qualità, basta veramente poco per esaltarne le caratteristiche: è proprio quello che succede con la cottura “al cartoccio”. Così quando ho visto delle meravigliose orate pescate Eataly non ho resistito e le ho comprate. Qualche erba aromatica, un filo d’olio ed ho portato in tavola una gustosissima orata al cartoccio al forno. Non ci credete? Provate per credere!

Ingredienti:

  • 1 orata da circa 300-400 g a persona (se non riuscite a trovare le orate pescate assicuratevi che provengano da allevamenti italiani ed in mare aperto)
  • 1 spicchio d’aglio
  • 1 limone non trattato
  • erbe aromatiche a scelta (per me timo limonato ed origano)
  • olio extravergine d’oliva
  • peperoncino fresco (facoltativo)

Procedimento:

Squamate, eviscerate e lavate accuratamente l’orata (se non siete pratici o non avete voglia di farlo potete chiedere al vostro pescivendolo).

Preparate ora il trito aromatico unendo le erbe, l’aglio affettato sottilmente, la scorza di limone ed il peperoncino privato dei semi e tagliato finemente.

Utilizzate 2/3 del trito per insaporire la pancia del pesce.

Prendete ora un foglio di carta forno leggermente unto ed adagiatevi l’orata. Irroratela con un filo d’olio anche in superficie ed aggiungete anche il trito rimasto.

Richiudete il cartoccio a mò di caramella fermando i lati con un po’ di spago da cucina.

Per rendere ancora più “sicuro” il cartoccio vi consiglio di avvolgerlo ancora con un foglio di carta alluminio.

Cuocete poi il pesce in forno a 180° per circa 30 minuti. Per essere sicuri che sia cotto controllate che la carne sia completamente bianca e che infilzando il pesce con la forchetta riusciate ad arrivare alla lisca centrale con facilità.

Servite l’orata al cartoccio al forno direttamente con il suo involucro accompagnandola con un fresco bicchiere di vino…BUON APPETITO!

orata al cartoccio al forno

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *