Muffin con cuore di marmellata (soffici come quelli del bar)

Muffin con cuore di marmellata

Passano gli anni ma io resto sempre quella che ha mille idee e pochissimo tempo per realizzarle (con i figli poi questo tempo si è proprio azzerato!). Morale avevo congelato delle palline di confettura di fragole per fare i tortini al cioccolato bianco con cuore di fragole. Ben detto “avevo”, perché come spesso accade da queste parti, l’idea non si è concretizzata. Ho pensato così di sfruttare questo ripieno goloso per preparare dei muffin con cuore di marmellata. Non c’è bisogno di dirvi quanto siano buoni perché sarebbe riduttivo. Come base ho utilizzato la ricetta dei miei muffin alti e soffici (cliccate QUI per la ricetta completa) e perciò vi garantisco che sono il risultato sarà soddisfacente.

Ingredienti:

  • 200 g di farina 00
  • 120 g di zucchero
  • 80 g di yogurt (per me alla fragola)
  • 80 g di latte fresco
  • 50 g di olio di semi
  • 2.cucchiaini di lievito per dolci
  • 1 uovo
  • 1 cucchiaino di essenza di vaniglia
  • confettura di fragole (o gusto che preferite)

Procedimento:

Iniziate dal ripieno realizzando delle palline di marmellata che metterete in freezer a solidificare (in questo modo non affonderanno durante la cottura).

Prendete ora due ciotole ed in una unite tutti gli ingredienti liquidi: yogurt, latte, uova ed olio.

Amalgamate leggermente e unite all’altro contenitore in cui invece ci saranno gli ingredienti “secchi”: farina, zucchero e lievito.

Mescolate con un cucchiaio il minimo indispensabile (se rimarrà qualche grumo non preoccupatevi).

Prendete ora gli stampini di muffin, adagiate i pirottini e riempiteli con l’impasto per 3/4 della loro capacità (tenente da parte 2 cucchiaiate di impasto).

Adagiate su ciascuno una pallina di marmellata, dovrebbero venirne 8.

Coprite con l’impasto avanzato senza premere.

Infornate i muffin in forno già caldo a 175° per circa 15 minuti. Dopo 10 minuti fate la prova stecchino; saranno pronti quando uscirà asciutto ma non fateli cuocere troppo altrimenti si seccheranno.

Lasciate raffreddare completamente e poi via all’assaggio di questi strepitosi muffin con cuore di marmellata…BUON APPETITO!

Muffin con cuore di marmellata

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *