Cosce di pollo al forno con peperoni

cosce di pollo al forno con peperoni

Nella mia personale top ten dei piatti preferiti c’è in assoluto il pollo con i peperoni; è uno di quegli abbinamenti che non passano mai di moda e che può essere reinterpretato in mille modi. Io ne ho preparate mille versioni: al forno, in umido, cotto tutto insieme, scomposto, a pezzi, in crema, con il petto o con tutte le parti del pollo…l’importante è mangiarlo! Questa volta ho voluto cercare un giusto connubio tra golosità e benessere optando per le cosce di pollo al forno con peperoni. La coscia (ovvero il fuso più la sovracoscia) è una parte del pollo tenera e succosa a cui basta eliminare la pelle per renderla subito leggera e perfetta per una dieta ipocalorica. La cottura in forno insieme ai peperoni poi consente di limitare l’utilizzo dei condimenti rendendo questo piatto semplicemente perfetto sotto tutti i punti di vista. Vi ho convinto? Allora prepariamolo insieme!

Ingredienti:

  • 4 cosce di pollo (contatene una a persona)
  • 3 peperoni (io gialli e rossi)
  • 1/2 porro (o cipolla )
  • 1/2 bicchiere di vino bianco
  • 1 cucchiaio di olio extravergine d’oliva
  • sale
  • pepe
  • erbe aromatiche (per me salvia e rosmarino)

Procedimento:

Iniziate subito eliminando la pelle dalle cosce di pollo (se siete di fretta o semplicemente non ne avete voglia fate fare questo lavoro dal macellaio) ed adagiatele in una teglia. Condite con sale e pepe, aggiungete il vino ed infornate a 200° C.

Fate cuocere per 10 minuti e nel frattempo tagliate i peperoni a tocchetti ed il pollo a rondelle. Condite con sale, olio evo ed erbe aromatiche (per me salvia e rosmarino).

Aggiungete le verdure nella teglia, coprite con la carta alluminio ed infornate nuovamente.

Fate cuocere per i primi 20 minuti coperto poi eliminate la carta e fate proseguire la cottura per altri 20 minuti. Prima di sfornare fate sempre il controllo per assicurarvi che la carne sia ben cotta (se avete a disposizione un termometro da cucina tenete come riferimento i 70-75° al cuore altrimenti sarà sufficiente bucare la carne ed assicurarsi che esca un liquido trasparente). Le cosce di pollo al forno con peperoni sono pronti per una cena gustosa in famiglia perciò…BUON APPETITO!

cosce di pollo al forno con peperoni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *