Biscotti agli albumi

Alzi la mano chi non si è mai trovato con albumi avanzati che piangevano in frigo! Beh a me capita, vuoi che siano la conseguenza di una crema pasticcera o, come nel mio caso, dei due etti e mezzo di pasta alla carbonara che si è sbranato mio marito! Ho cercato su internet qualche spunto ma ogni ricetta non mi convinceva del tutto e come mio solito ho fatto un mix! Sta di fatto che ieri sera mi sono messa all’opera e sono usciti questi biscotti agli albumi semplici, leggeri e profumati agli agrumi che possono essere mangiati senza sentirsi troppo in colpa! 😉

Ingredienti:

  • 90 g di farina 00
  • 1 albume (circa 35 g)
  • 35 g di zucchero
  • 20 g di burro
  • 1/2 cucchiaino di lievito per dolci
  • scorza di mezza arancia e mezzo limone (o qualunque altro aroma)

Queste sono le dosi base poi in base a quanti albumi avete moltiplicate anche gli altri ingredienti, io ad esempio avevo 3 albumi quindi ho moltiplicato tutto per 3.

Procedimento:

Come prima cosa mettete in una ciotola la farina, lo zucchero, il lievito e le scorze degli agrumi.

Unite poi il burro ammorbidito tagliato a pezzetti e gli albumi.

Lavorate insieme tutti gli ingredienti senza scaldare troppo l’impasto e mettetelo a riposare in frigo per almeno mezz’ora avvolto nella pellicola.

Trascorso il tempo necessario, stendete la pasta frolla agli albumi su un piano infarinato. Datele uno spessore di circa 2-3 mm e formate i biscotti usando gli stampini che preferite.

Appoggiate i biscotti su una teglia rivestita di carta forno.

Cuocete in forno a 180° per circa 10 minuti per una consistenza morbida, se li preferite più croccanti teneteli un paio di minuti in più.

I biscotti agli albumi sono pronti per una colazione sana e senza sensi di colpa…BUON APPETITO!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *