Zucchine ripiene con carne ricetta semplice senza latte ne derivati

Zucchine ripiene con carne ricetta semplice, bè il titolo dice tutto,zucchine e quindi verdure(che fanno bene alla salute!) che ora iniziano a trovarsi e a costare una cosa giusta(se poi sono in offerta o le avete nell’orto ancora meglio!),ripiene con carne il che non guasta dato che è praticamente un piatto unico,economico,facile e soprattutto che potrete preparare in anticipo,cuocerlo,surgelarlo e riscaldarlo al momento quindi le zucchine ripiene con carne sono anche un piatto pratico!!!

Zucchine ripiene con carne ricetta semplice e adatta al periodo primaverile e estivo anche per pranzi all’aperto!

zucchine ripiene con carne ricetta | La cucina di nonna Lina

 

Ingredienti per le zucchine ripiene con carne ricetta semplice:

  • 8 zucchine medie
  • 500 g di carne macina mista(quella per il sugo per intenderci)
  • 1 uovo
  • 3 cucchiai d’olio(x il ripieno)+ (altro x sopra prima di infornare)
  • sale e pepe quanto basta(secondo i vostri gusti)
  • semola di grano quanto basta per spolverare prima di infornare

Procedimento per le zucchine ripiene con carne ricetta semplice:

  • Per prima cosa pulite e lavate le zucchine,tagliatele a metà per il lungo e lessatele in abbondante acqua salata,dal bollore fate andare 10 minuti e spegnete.
  • Scolate le zucchine e mettetele a scolare in uno scolapasta,una volta fredde,togliete la polpa,raccogliendola in una ciotola,aiutatevi con un cucchiaio.
  • Disponete le zucchine svuotate in una teglia da forno ricoperta di carta forno e lasciate da una parte a riposare e preparate il ripieno.
  • Per il ripieno io mi sono avvalsa di un robot da cucina(ma potete fare anche senza solo che il ripieno risulterà meno cremoso)mettete nel robot da cucina la polpa delle zucchine e l’uovo e fate andare per 2 minuti aggiungendo un cucchiaino di sale e un pò di pepe,dopo di che inserite nel robot la carne macinata e l’olio,fate andare fino ad ottenere una specie di mousse(la carne deve risultare cremosa)ci vorranno pochi minuti,versate il ripieno così pronto in una ciotola.
  • Con l’aiuto di un cucchiaio riempite le zucchine vuote fino ad esaurirlo,con queste dosi vengono delle zucchine belle ripiene 😀 ricoprite con un filo d’olio,spolverizzate con la semola e infornate le zucchine ripiene con carne ricetta semplice a forno caldo a 250° per 25/30 minuti,controllate sempre la cottura perchè ogni forno è diverso e soprattutto così fatto il ripieno cuoce più in fretta,una volta cotte le zucchine ripiene sfornate fate intiepidire e servite,buon appetito!

PS:Le zucchine ripiene di carne ricetta semplice potete anche cuocerle farle freddare e poi una volta fredde congelarle così da avere sempre una scorta pronta all’uso,sono anche un ottimo piatto da preparare per un pranzo all’aperto!!!E poi sono anche un ottimo piatto unico!Buone sia calde che fredde che tiepide,insomma buone sempre e comunque!

“Ricordo a tutti i lettori che le mie ricette sono tutte(tranne tre che ho fatto e ben segnalate)SENZA LATTE NE DERIVATI,per chi è allergico o intollerante

ATTENZIONE: la dicitura “senza latte ne derivati” nel titolo o all’interno delle ricette ovviamente va intesa nel senso che bisogna leggere le etichette di tutti gli ingredienti e controllare che non ci siano appunto ne latte ne derivati.

Voglio anche ricordarvi la mia pagina facebook di questo blog,se volete mi trovate cliccando qui:La cucina di nonna Lina

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.