Torta rustica con asparagi

TORTA RUSTICA CON ASPARAGI è la ricetta di oggi,oramai anche gli asparagi sono nella loro stagione e si iniziano a trovare anche ad un prezzo ragionevole!

TORTA RUSTICA CON ASPARAGI

torta rustica con asparagi | La cucina di nonna Lina

Ingredienti per la torta rustica con asparagi:

  • 1 rotolo di pasta sfoglia rettangolare(non quella surgelata ma quella da banco frigo così è pronta subito)
  • 10 asparagi
  • 2 spicchi di aglio
  • 1 pezzettino di cipolla ne basta poca giusto un cucchiaio di trito di cipolla(facoltativa)
  • 5 uova media
  • 1 cucchiaio d’olio
  • sale e pepe secondo i propri gusti

Procedimento per la torta rustica con asparagi:

  1. Per prima costa srotolate la pasta sfoglia,poi tagliatene una striscia dal alto corto per le decorazioni,poi adagiate il resto con la carta forno nella teglia e piegate i bordi in fuori in modo da poter lavorare bene all’interno.
  2. Lavorate in una ciotola le uova con il sale il pepe la cipolla e l’aglio tritati e l’olio finchè non diventano belle spumose,dopo di che versate il composto di uova dentro la pasta sfoglia.
  3. Adagiate tra le uova gli asparagi puliti e lavati,io li ho messi 5 da un verso e 5 dall’altro incrociandoli giusto per avere le punte da ogni lato.
  4. decorate con la pasta sfoglia che avrete ritagliato prima,ripiegate in dentro i bordi e infornate a forno caldo a 200° x 35/40 minuti circa,mi raccomando controllate sempre appena vedete che imbiondisce spegnete il forno,sfornate e buon appetito con la torta rustica con asparagi!!!
  5. CONSIGLI:potete servire la torta rustica con asparagi sia calda o tiepida o fredda,potete servirla o a quadrotti grandi o a quadratini piccoli e usarla così come finger food da aperitivo,potete anche preparare la torta rustica con asparagi in anticipo e riscaldarla un pò in forno prima di servirla!

“Ricordo a tutti i lettori che le mie ricette sono tutte(tranne tre che ho fatto e ben segnalate)SENZA LATTE NE DERIVATI,per chi è allergico o intollerante”

ATTENZIONE: la dicitura “senza latte ne derivati” nel titolo o all’interno delle ricette ovviamente va intesa nel senso che bisogna leggere le etichette di tutti gli ingredienti e controllare che non ci siano appunto ne latte ne derivati.

Voglio anche ricordarvi la mia pagina facebook di questo blog,se volete mi trovate cliccando qui:La cucina di nonna Lina

 

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.