Semifreddo melone e pesca ricetta senza lattosio

Oggi per voi semifreddo melone e pesca ricetta senza lattosio(come sempre!),per questa ricetta mi è venuta l’idea leggendo quella del Gelato alla pesca fatto da Valeria del blog Vale cucina e fantasia,la ricetta a cui mi sono ispirata la trovate qui–>Gelato alle pesche<– io l’ho rivisitata e stravolta ma comunque l’idea mi è venuta leggendo lei,vedrete e facilissimo da realizzare questo semifreddo!

Semifreddo melone e pesca ricetta senza lattosio

semifreddo melone e pesca ricetta | La cucina di nonna Lina

 

Ingredienti per il semifreddo melone e pesca ricetta senza lattosio(le dosi se le fate così come in foto singole ne escono circa 10,questo ha la capienza degli stampi usa e getta da muffin):

  • 250 d di polpa di pesche nettarine
  • 150 g di polpa di melone
  • 200 g di zucchero
  • 500 g di latte di soia(non è un errore “g” ma è per facilitare le cose che ho pesato il latte)
  • 1 cucchiaio colmo di farina(o fecola)

Procedimento per il semifreddo melone e pesca ricetta senza lattosio:

  • Lavate la frutta,ricavatene la polpa e mettetela in un frullatore o robot da cucina(oppure usate un minipimer e una ciotola adatta) con lo zucchero e il latte,fate andare finchè non vedete che la frutta è ben triturata e amalgamata,ora aggiungete il cucchiaio di farina(o fecola) e fate amalgamare per bene facendo andare il frullatore per qualche minuto,in questo modo diventa anche bello spumoso.
  • Ora versate il composto di frutta in un pentolino abbastanza capiente,e mettete sul fuoco a fiamma media mescolando di continuo fnchè non accenna a bollire quindi spegnete e lasciate freddare.
  • Una volta freddo versate il composto in singoli pirottini monoporzioni e ponete in freezer almeno per 1 ora prima di servire,se invece lo preparate parecchie ore prima basta che lo togliete dal freezer almeno 1 ora prima di consumarlo,buon appetito con il semifreddo melone e pesca ricetta senza lattosio!

PS: se non volete singole porzioni,potete versare,una volta freddo,il composto in una vaschetta da freezer(io spesso riciclo quelle del gelato in vaschetta già pronto, sono molto comode!) e ottenere così una vaschetta di semifreddo, questo rimane morbido essendo un semifreddo, ma se preferite la consistenza del gelato basterà lasciarlo freddare di più,insomma un semifreddo che all’occorrenza fa anche da gelato!

PPS:ottimo sostituto del gelato industriale,fatto con frutta fresca e ideale anche per i bambini!

Grazie Valeria!

 

Se vi è piaciuta questa ricetta del semifreddo potete trovarmi anche su facebook qui:La cucina di nonna Lina vi aspetto numerosi!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

2 Risposte a “Semifreddo melone e pesca ricetta senza lattosio”

  1. Ciao che bella ricetta, cercavo appunto qualcosa di fresco e facile da preparare per una come me….intollerante al lattosio.
    Mi piace il tuo blog, davvero carino e utile!
    Se ti va vieni a vedere il mio, anch’io ho pubblicato alcune ricette senza lattosio e faccio biocosmesi, recensioni e fai da te!
    Ti aspetto.
    Antonella

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.