Torta salata estiva zucchine e pomodorini, perfetta da preparare in estate per pranzi, merende, aperitivi e cene in compagnia, ottima anche da portare in ufficio per pranzo! Poi non sò voi ma io adoro le torte salate in ogni forma e condimento, questa torta salata estiva però ha un posto speciale nel mio cuore perché la preparava sempre mia nonna e così per me e i miei amici diventata è la torta salata della nonna! Ora basta chiacchiere e correte in cucina a provare la ricetta!
- DifficoltàMolto facile
- CostoMolto economico
- Tempo di preparazione10 Minuti
- Tempo di cottura25 Minuti
- Porzioni6
- Metodo di cotturaForno elettrico
- CucinaItaliana
- StagionalitàPrimavera, Estate e Autunno
Ingredienti per la torta salata estiva zucchine e pomodorini
Strumenti utili
Preparazione della torta salata estiva con zucchine
In una ciotola versate le uova, il basilico fresco tritato, un pizzico di sale, pepe macinato quanto basta, l’olio e mescolate per pochi minuti con una frusta a mano.
Pulite, lavate e asciugate zucchine e pomodorini, questi ultimi lasciateli interi, le zucchine invece tagliatele a rondelle, lasciate da parte.
Rivestite lo stampo da crostate con carta forno (se necessario ritagliate i bordi), adagiateci sopra la pasta sfoglia rotonda e versateci dentro il composto di uova.
Sulla superficie della torta adagiate le fettine di zucchine e i pomodorini facendo attenzione a non farle affondare, ripiegate leggermente il bordo su se stesso.
Fate scaldare il forno a 250° e quando è caldo infornate la torta salata, fate cuocere per 25 minuti o comunque finché la pasta sfoglia non risulta dorata (i tempi possono variare in base al forno perché non tutti i forni sono uguali), una volta cotta sfornatela fatela intiepidire e servitela, ottima sia tiepida che fredda!
TORTA SALATA ESTIVA ZUCCHINE E POMODORINI, un tuffo nel piatto!
In questo post sono presenti uno o più link di affiliazione
Dosi variate per porzioni
In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.