Stick di melanzane al forno

Se stai leggendo sarai letteralmente conquistato(a da questa ricetta: stick di melanzane al forno! Vi assicuro che le melanzane preparate così piacciono a tutti, dovrete farne doppia dose! Le melanzane preparate così poi potete anche prepararle in anticipo e tenerle in frigo fino al momento di cuocerle, esempio le preparate di sera, le tenete in frigo coperte e le cuocete il giorno dopo, oppure le preparate la mattina per cuocerle di sera, insomma ve le giostrate come più vi fa comodo! Volendo potete anche congelare gli stick di melanzane nel passaggio prima di andare in forno, a fine articolo vi spiego come fare!

Stick di melanzane al forno
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura25 Minuti
  • Porzioni3
  • Metodo di cotturaForno elettrico
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàPrimavera, Estate e Autunno

Ingredienti per gli stick di melanzane al forno

450 g melanzana tonda (viola)
85 g pane grattugiato
30 g Grana Padano grattugiato
1 cucchiaino aglio in polvere
2 uova (taglia xl)
1 ciuffo prezzemolo (fresco)
3 cucchiai olio extravergine d’oliva
q.b. sale fino

Preparazione degli stick di melanzane al forno

Pulite le melanzane dalle parti di scarto, lavatele e asciugatele, tagliate la melanzana a fette spesse 1 cm, poi tagliate le fette in bastoncini larghi circa 2 cm, lasciate da parte.

In una ciotola sbattete le uova con un pizzico di sale, in una seconda ciotola mescolate il pane grattugiato con il prezzemolo fresco tritato, l’aglio in polvere e un pizzico di sale.

Passate gli stick di melanzane nella ciotola con le uova, mescolate bene fino a che gli stick sono tutti ben ricoperti, trasferiteli nella ciotola con il pane grattugiato e anche qui mescolate bene (anche con 2 cucchiai così non vi sporcate le mani!) fino a che saranno tutti ben ricoperti dalla panatura.

Ricoprite la placca del forno con carta forno, versateci sopra gli stick di melanzane e metteteli ben distanziati tra loro se possibile (verranno più croccanti fuori e mrobidi dentro!), versate sopra un filo d’olio, fate scaldare il forno a 250° e una volta caldo infornate.

Cuocete per 25 minuti, a fine cottura gli stick di melanzane devono risultare ben dorati, una volta cotti sfornateli e serviteli, sono buonissimi sia caldi che freddi e se volete prima di servire guarnite con del prezzemolo fresco! Buon appetito!

STICK DI MELANZANE AL FORNO

Stick di melanzane al forno

Consigli

Se volete preparare gli stick di melanzane in anticipo procedete così: arrivate fino al punto di impanarli, una volta impanati metteteli in un contenitore a chiusura ermetica in frigo, al momento giusto infornate e cuocete, potete metterli in frigo la mattina per la sera, o la sera per il giorno dopo.

Se invece volete averne sempre pronti in freezer vi basterà congelarli da crudi dopo averli impanati, dovrete metterli ben distanziati in un vassoio e poi in freezer, poi una volta ben congelati potrete conservarli un sacchetto da congelatore, al momenti di cuocere versateli sulla placca, versate l’olio e cuocete.

Se ti è piaciuto questo articolo e vuoi seguirmi sui social mi trovi: su facebook qui, su instagram qui (profilo personale e qui (profilo ufficiale del blog), su pinterest qui, ti aspetto! Ritorna alla home.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.