Spaghetti di zucchine e carote

Una ricetta vegana che vi assicuro piacerà a tutti, gli spaghetti di zucchine e carote si preparano in un attimo e si cuociono in 4 minuti (in 15 minuti li mettete in tavola!), un piatto leggero ma pieno di gusto, una ricetta base che potete arricchire come più vi piace! Oltre a essere un primo o contorno potete usare gli spaghetti di zucchine come farcia per panini ma vi assicuro che comunque ogni modo in cui deciderete di usare gli spaghetti di zucchine e carote sarà buonissimo! A fine articolo vi lascio consigli per delle variazioni davvero golose sia in versione vegana che non! Ma ora su in cucina!

Spaghetti di zucchine e carote
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura4 Minuti
  • Porzioni2
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti per gli spaghetti di zucchine e carote

500 g zucchine (3 zucchine medie)
140 g carote (2 carote medie)
1/2 cucchiaino aglio in polvere
1 cucchiaio olio extravergine d’oliva
1 pizzico sale fino
q.b. pepe misto in grani (macinato fresco al momento)
1 spicchio limone (solo il succo)

Strumenti utili

Lo spiralizzatore che consiglio qui sotto è lo stesso che ho io e che utilizzo spessissimo, è molto maneggevole e facile da usare e per nulla faticoso, ed essendo a manovella non consuma nemmeno corrente!

Padella antiaderente
Cucchiaio di legno

Preparazione degli spaghetti di zucchine e carote

Pulite dalle parti di scarto le zucchine e le carote, lavatele e asciugatele bene, poi con lo spiralizzatore tagliatele a spaghetti (io qui ho usato il taglio a spaghetti più piccolo) e mettetele nella padella, proseguite fino a terminare le verdure.

Aggiungete in padella l’olio, il sale (io ne ho usato davvero poco), l’aglio, il succo di limone e il pepe macinato al momento nella quantità che pià vi piace, mescolate bene.

Mettete sul fuoco a fiamma vivace e cuocete per 4 minuti di numero mescolando, dopo di che spegnete e gustate e se vi piace prima di portare in tavola guarnite con basilico fresco! gli spaghetti di zucchine e carote sono ottimi sia caldi che freddi!

In questo post sono presenti uno o più link di affiliazione

Variazioni

Variazioni VEGANE della ricetta: potete aggiungere delle lamelle di mandorle tostate o delle nocciole tritate o o un mix di semi o del tofu a cubetti ma anche del seitan!

Variazioni NON vegane: potete aggiungere dei cubetti di prosciutto cotto o di pancetta o delle listarelle di speck o anche dei gamberetti oppure potete aggiungere delle uova sbattute per un ottima frittata, potete anche arricchirle con del formaggio a pasta filante o del formaggio grattugiato.

Se ti è piaciuto questo articolo e vuoi seguirmi sui social mi trovi: su facebook qui, su instagram qui (profilo personale e qui (profilo ufficiale del blog), su pinterest qui, ti aspetto! Ritorna alla home.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.