Rustico salsiccia e zucchine

Oggi la ricetta del rustico salsiccia e zucchine, una torta salata molto gustosa e perfetta per aperitivi e antipasti ma anche per merende salate, e nel corso della ricetta troverete 2 versioni per chiudere questo rustico strepitoso! Ma ora bando alle ciance e correte in cucina!

Rustico salsiccia e zucchine
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni6
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti per il rustico salsiccia e zucchine

1 rotolo pasta sfoglia (rettangolare)
150 g zucchina
200 g mozzarella per pizza
240 g salsiccia

Per decorare

1 uovo
1 cucchiaio semi di sesamo

Strumenti utili

Carta forno
Pennello

Preparazione del rustico salsiccia e zucchine

Srotolate la pasta sfoglia sul piano di lavoro, in una ciotola mescolate la salsiccia tritata, la mozzarella e la zucchina tagliate a pezzettini, mettete il ripieno vicino al lato corto formando un salsicciotto.

Iniziate ad arrotolare partendo da dove avete messo il ripieno, aiutatevi con la carta forno per arrotolare, una volta che avete arrotolato tutta pasta sfoglia chiudete il bordo lungo e i laterali pizzicandoli e schiacciandoli.

Mettete il rustico su di una placca con carta forno, praticate 3 tagli in superficie, spennellate con l’uovo sbattuto e cospargete con i semi di sesamo.

Fate scaldare il forno a 250° e una volta caldo infornate, fate cuocere 20 minuti, a fine cottura il rustico deve risultare ben dorato in superficie, servite caldo o tiepido e buon appetito!

Come dicevo all’inizio potete chiudere il rustico in due modi, uno è quello descritto nei passaggi sopra e cioè arrotolandolo, l’altro modo è questo qui sotto in foto a calzone, vi basterà disporre il ripieno su metà della pasta sfoglia, ricoprire con l’altra metà e chiudere i bordi arrotolandoli e schiacciandoli leggermente, praticate dei tagli sopra e per il resto il procedimento la cottura è identico a quello nei passaggi sopra!

Rustico salsiccia e zucchine

Se ti è piaciuto questo articolo e vuoi seguirmi sui social mi trovi: su facebook qui, su instagram qui (profilo personale e qui (profilo ufficiale del blog), su pinterest qui, ti aspetto! Ritorna alla home.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.