Rotolo di frittata da farcire

Il rotolo di frittata da farcire è strepitoso perché si arrotola e non si rompe! Resta morbido e potete farcirlo con ciò che più vi piace! Una ricetta perfetta per creare degli ottimi antipasti, potete fare anche diversi ripieni per questo rotolo e così avrete un antipasto colorato e variegato! E se proprio non volete farcirlo potete sempre tagliare tutto a cubettini e servirla così com’è! Ma datemi retta provatelo perché non smetterete più di preparare questo rotolo di frittata da farcire ve lo garantisco!

Rotolo di frittata da farcire
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione5 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni3
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti per il rotolo di frittata da farcire

6 uova (taglia grande)
380 g zucchine
120 g Grana Padano grattugiato
1 pizzico sale
1 cucchiaio olio extravergine d’oliva

Strumenti utili

Grattugia a denti larghi
Ciotola
Forchetta
Cucchiaio
Teglia antiaderente 38 cm x 28 cm

Preparazione del rotolo di frittata da farcire

Lavate e grattugiate le zucchine, versatele in una ciotola con le uova, il grana grattugiato e il sale e mescolate sbattendo con una forchetta, deve risultare un composto omogeneo e denso.

Versate l’olio previsto in ricetta nella teglia e spargetelo bene ungendo tutto il fondo, versate ora il composto di uova e livellatelo con il dorso di un cucchiaio.

Fate scaldare il forno a 250° e una volta caldo infornate e cuocete per 20 minuti, a fine cottura la superficie deve risultare ben dorata.

Una volta che il roloto di fritata è coto fatelo raffreddare e una volta freddo toglietelo dalla teglia, appoggiatelo su un pezzo di carta forno, farcite a piacere e arrotolate! Voilà il gioco è fatto, buon appetito!

Consigli

Una volta farcito il rotolo di frittata potete affettarlo e servirlo sia freddo che caldo passandolo qualche minuto in forno.

Potete sosttiuire metà zucchina con altrettanta cipolla tritata.

Per avere più varianti potete farcire questo rotolo con: prosciutto cotto e mozzarella, speck e scamorza, salsiccia e mozzarella, peperoni e formaggio spalmabile, pomodori secchi tritati acciughe e mozzarella, gorgonzola e pere.

Se ti è piaciuto questo articolo e vuoi seguirmi sui social mi trovi: su facebook qui, su instagram qui (profilo personale e qui (profilo ufficiale del blog), su pinterest qui, ti aspetto! Ritorna alla home.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.