Melanzane farcite al forno

La ricetta delle melanzane farcite al forno sono sicura che la mettere nel vostro ricettario e non la mollerete più perché sono troppo sfiziose e buone con la crosticina croccante fuori e l’interno morbidissimoe filante! Dovete sapere che le melanzane cucinate così le ho mangiate a casa di mia suocera circa 25 anni fa per la prima volta, le prepara sempre nelle occasioni di pranzi e cene in famiglia, e poi è davvero golosa quindi ora che è una nonnina anziana gliele preparo io e con l’occasione vi pubblico anche la ricetta! Provatele anche voi e mandatemi la foto su facebook nella mia pagina qui. E ora bando alle ciance e correte in cucina!

Melanzane farcite al forno
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di cottura35 Minuti
  • Porzioni6
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti per le melanzane farcite al forno

600 g melanzane tonde
200 g prosciutto cotto ( a fettine sottili)
200 g mozzarella senza lattosio
130 g pane grattugiato
3 uova
q.b. sale
4 cucchiai olio extravergine d’oliva
308,78 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 308,78 (Kcal)
  • Carboidrati 21,74 (g) di cui Zuccheri 4,94 (g)
  • Proteine 17,23 (g)
  • Grassi 17,59 (g) di cui saturi 3,04 (g)di cui insaturi 2,99 (g)
  • Fibre 3,98 (g)
  • Sodio 708,27 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 210 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Strumenti utili

Carta forno
Coltello
Ciotole

Preparazione delle melanzane farcite al forno

Togliete alle melanzane le parti di scarto, lavatele e asciugatele, dopo di che tagliatele a fettine spesse circa mezzo centimetro, ponetele in una ciotola capiente, salatele leggermente e mescolate.

In una ciotola sbattete le uova leggermente salate, in un’altra ciotola preparate il pane grattugiato con un pizzico di sale, preparate poi il prosciutto cotto tagliandolo a pezzi non regolari e la mozzarella a fettine sottili.

Ora prendete una fetta di melanzana, mettete al centro un pò di prosciutto cotto e un pezzetto di mozzarella, coprite con un’altra fetta di melanzana e proseguite così fino a terminare melanzane, cotto e mozzarella.

Ora passate tutte le melanzane farcite prima nell’uovo e poi nel pane grattugiato facendolo ben aderire a tutte le parti, anche al bordo. Poggiate ogni melanzana farcita su di una placca con carta forno, versate sopra un filo d’olio.

Scaldate il forno a 250° e una volta caldo infornate le melanzane farcite, fate cuocere per circa 35 minuti senza girarle, a fine cottura devono risultare ben dorate! Buon appetito!

Variazioni

Se volete variare il ripieno potete usare delle acciughe al posto del prosciutto cotto, potete sostituire la mozzarella con della provola o altro formaggio filante, al posto del prosciutto cotto potete anche usare della mortadella.

Potete servire queste melanzane farcite al forno come antipasto caldo, come secondo o piatto unico ma anche come sfizio da aperi-cena!

Se ti è piaciuto questo articolo e vuoi seguirmi sui social mi trovi: su facebook qui, su instagram qui (profilo personale e qui (profilo ufficiale del blog), su pinterest qui, ti aspetto! Ritorna alla home.

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.