Focaccia bianca veloce al rosmarino

Avete poco tempo e volete una bella focaccia per cena o pranzo o merenda oppure non siete pratici di impasti ma volete comunque cimentarvi? Questa focaccia bianca veloce fa al caso vostro, in meno di 1 ora sarà pronta da gustare, si usa il lievito istantaneo (come quello per dolci) che lievita con il caldo (come quello per i dolci!), bastano 5 minuti per impastarla poi si inforna, buonissima sia calda che fredda, da sola o farcita farà la felicità di tutti ed è perfetta anche per i meno esperti in cucina! Diventerà un must della vostra cucina!

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione5 Minuti
  • Tempo di cottura35 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaForno elettrico
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti per la focaccia bianca veloce al rosmarino

400 g farina 00
250 g acqua
2 cucchiai olio extravergine d’oliva
1 bustina lievito istantaneo per preparazioni salate
6 g sale fino

Ingredienti per il condimento prima di infornare

20 g olio extravergine d’oliva
10 g acqua
q.b. sale grosso
q.b. rosmarino (fresco o secco o un mix di entrambi)

Preparazione della focaccia bianca veloce

In una ciotola versate la farina, il lievito e il sale e mescolate.

Aggiungete poi l’acqua e l’olio e con l’aiuto di un cucchiaio iniziate a mescolare e quando l’impasto si compatta versatelo sulla spianatoia (eventualmente infarinata), lavoratelo per 4/5 minuti impastandolo, otterrete un panetto liscio e omogeneo.

Oliate la teglia antiaderente, mettete dentro il panetto e stendetelo con le mani fino a riempire tutta la teglia, è un impasto elastico che si lavora benissimo con le mani e non serve mattarello.

Fate scaldare il forno a 200° nel frattempo preparate in una ciotolina un’emulsione con l’acqua e l’olio e spennellatela sopra la focaccia, aggiungete sale grosso e rosmarino e quando il forno è caldo infornate, cuocete per 35/40 minuti, controllate sempre dopo 25/30 minuti (perché ogni forno è diverso dall’altro), una volta cotta la focaccia deve risultare leggermente dorata in superficie.

A fine cottura sfornate la focaccia bianca veloce e gustatela calda ma anche fredda, da sola o farcita è buona sempre!

FOCACCIA BIANCA VELOCE PRONTA IN MENO DI 1 ORA!

Focaccia bianca veloce

Consigli

Se vi avanza la focaccia e volete congelarla potete farlo, vi basterà tagliarla a spicchi e alterarla con fogli di carta forno tra un pezzo e l’altro, poi in un sacchetto da freezer e congelate, ne avrete sempre una scorta pronta! Poi per consumarla tiratela fuori la sera prima e una volta scongelata vi basterà scaldarla qualche minuto in forno e sarà come appena fatta!

Se verso fine cottura la focaccia si scurisce troppo in superficie copritela con un foglio di carta forno e portate a termine la cottura.

Se ti è piaciuto questo articolo e vuoi seguirmi sui social mi trovi: su facebook qui, su instagram qui (profilo personale e qui (profilo ufficiale del blog), su pinterest qui, ti aspetto! Ritorna alla home.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.