Cozze al pomodoro

Cozze al pomodoro o cozze alla tarantina, come le chiamate non è importante, l’importante è che sono buonissime! Un secondo piatto di pesce che può diventare un antipasto ma anche un condimento per pasta o riso! Le cozze al pomodoro sono facilissime da preparare e sono molto gustose, a, quando le provate preparate anche tanto pane fresco per fare la scarpetta! Se vi ho fatto venire l’acquolina in bocca non vi resta che correre a fare la spesa e preparare questa ricetta!

Cozze al pomodoro
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura35 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti per le cozze al pomodoro

1 kg cozze (io ho usato cozze surgelate)
3 spicchi aglio rosso
1/2 bicchiere vino bianco secco
1/2 bicchiere acqua
800 g polpa di pomodoro (a pezzettoni)
5 cucchiai olio extravergine d’oliva
1 ciuffo prezzemolo (fresco)
q.b. sale fino
q.b. pepe (macinato al momento)
1 pizzico peperoncino rosso secco

Preparazione delle cozze al pomodoro

Mettete nella padella antiaderente l’olio e gli spicchi d’aglio privati della buccia esterna, ponete sul fuoco a fiamma media finché l’aglio non è dorato, abbassate la fiamma al minimo.

Inserite in padella le cozze, alzate la fiamma al massimo, coprite con il coperchio (io vi consiglio un coperchio in vetro con valvola di sfiato per il vapore) e aspettate che le cozze si aprano (ci vorranno pochi minuti).

Aggiungete il vino bianco, fate sfumare bene e una volta che il vino è sfumato aggiungete la polpa di pomodoro a pezzettoni, sale, pepe e peperoncino, mescolate bene e fate cuocere con coperchio per 30 minuti a fiamma vivace, mescolate ogni tanto.

Dopo i 30 minuti togliete il coperchio, aggiungete il prezzemolo fresco lavato e tritato, mescolate e portate a termine la cottura (basteranno 5 minuti all’incirca), a fine cottura il sugo deve risultare non molto denso, buon appetito con le cozze al pomodoro o cozze alla tarantina!

COZZE AL POMODORO

Cozze al pomodoro

In questo post sono presenti uno o più link di affiliazione

Se ti è piaciuto questo articolo e vuoi seguirmi sui social mi trovi: su facebook qui, su instagram qui (profilo personale e qui (profilo ufficiale del blog), su pinterest qui, ti aspetto! Ritorna alla home.

4,8 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.