La ricetta delle costine di maiale marinate alla paprika sono sicura che vi farà leccare i baffi! Una ricetta semplice e che fa sempre la sua figura, le costine così condite sono un secondo piatto dal sapore deciso, perfetto anche per cene tra amici, le potete preparare in anticipo e mantenerle in frigo fino al momento di cuocerle. E ora scaldate le padelle e provate la ricetta!
- DifficoltàMolto facile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione5 Minuti
- Tempo di riposo1 Ora
- Tempo di cottura45 Minuti
- Porzioni2
- Metodo di cotturaCottura lenta
- CucinaItaliana
- StagionalitàTutte le stagioni
Ingredienti per le costine di maiale marinate alla paprika
- Energia 401,81 (Kcal)
- Carboidrati 5,97 (g) di cui Zuccheri 5,21 (g)
- Proteine 36,18 (g)
- Grassi 22,95 (g) di cui saturi 4,55 (g)di cui insaturi 7,00 (g)
- Fibre 0,48 (g)
- Sodio 902,71 (mg)
Valori indicativi per una porzione di 292 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.
* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov
Strumenti utili
Passaggi per realizzare le costine di maiale marinate alla paprika
In una ciotola mettete: il miele, la paprika dolce, la paprika piccante, il pepe, il sale, l’olio e mescolate bene fino ad ottenere una crema densa ma omogenea.
Prendete ora le costine di maiale, spalmatele con la crema alla paprika ottenuta, massaggiatele per qualche minuto poi mettetele in un contenitore a chiusura ermetica in frigo per almeno 1 ora.
Trascorso il riposo in frigo mettete le costine in una padella antiaderente e cominciate la cottura a fuoco medio, proseguite così per 5 minuti girando una volta le costine.
Ora abbassate la fiamma al minimo, versate la birra, mettete il coperchio e proseguite la cottura (con coperchio) per altri 40 minuti circa, controllate ogni tanto la cottura girandole un paio di volte e terminate cuocendo gli ultimi minuti senza coperchio e a fiamma vivace (se vedete che il liquido formato dall’umidità e dalla birra non è ancora evaporato proseguite la cottura per alcuni minuti).
A fine cottura le costine di maiale risulteranno ben glassate dalla salsa che si sarà formata grazie alla birra e alla marinatura alla paprika, gustatele calde fumanti! Buon appetito!
COSTINE DI MAIALE MARINATE ALLA PAPRIKA
Consigli
Se vedete che il liquido in padella evapora prima del tempo necessario a terminare la cottura aggiungete ancora mezzo bicchiere di birra e finite di cuocere le costine di maiale per il tempo scritto in ricetta, risulteranno molto morbide e gustose.
Dosi variate per porzioni