Biscotti ripieni di cioccolato

Sono sicura che adorerete la ricetta di questi biscotti ripieni di cioccolato, hanno pochi ingredienti e sono perfetti per la colazione e la merenda, danno il loro meglio inzuppati nel latte! Poi questi biscotti al cioccolato sono anche ideali come merenda per la scuola da dare ai bambini! E ora che vi ho ingolosito non vi resta che provare la ricetta! Dimenticavo, con il guscio di impasto fuori la cioccolata all’interno di questi biscottoni resterà morbida anche dopo essersi raffreddata!

Biscotti ripieni di cioccolato
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di riposo6 Ore
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • Porzioni10
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti per i biscotti ripieni di cioccolato

350 g farina 00
1 uovo
125 g burro (a temperatura ambiente)
130 g zucchero
100 g latte
5 g lievito di birra fresco

Ingredienti per il ripieno

270 g Nutella® (o altra crema spalmabile al cioccolato)
418,17 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 418,17 (Kcal)
  • Carboidrati 56,25 (g) di cui Zuccheri 29,38 (g)
  • Proteine 6,47 (g)
  • Grassi 19,43 (g) di cui saturi 14,84 (g)di cui insaturi 4,02 (g)
  • Fibre 2,34 (g)
  • Sodio 18,77 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 102 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Strumenti utili

Bilancia pesa alimenti
Ciotola
Carta forno

Passaggi per realizzare i biscotti ripieni

In una ciotola versate la farina e lo zucchero, aggiungete il latte con dentro sciolto il lievito, l’uovo e iniziate a mescolare per 2 minuti circa con un cucchiaio (grossolanamente, non serve ora essere precisi).

Trascorsi i 2 minuti aggiungete il burro morbido a temperatura ambiente e iniziate ad impastare con le mani fino ad amalgamare tutti gli ingredienti.

Trasferite l’impasto sulla spianatoia e aiutandovi con un pò di farina (l’impasto sarà morbidissimo) impastate per circa 15 minuti, dopo di che mettete a lievitare fino al raddoppio.

Una volta che l’impasto è raddoppiato stendetelo sul piano di lavoro infarinato (la farina vi serve per aiutarvi perché è un impasto molto morbido), stendetelo ad uno spessore di mezzo centimetro e ricavatene 10 rettangoli.

Mettete al centro di ogni rettangolo una bella cucchiaiata di cioccolata e chiudete arrotolando e schiacciando i bordi per sigillare bene, ponete a lievitare di nuovo fino al raddoppio (circa 2 ore).

Una volta che i biscotti ripieni sono raddoppiati di volume fate scaldare il forno (elettrico) a 250° e una volta caldo infornate e cuocete per 15 minuti, una volta cotti sfornateli e fateli freddare, prima di servirli spolverizzate di zucchero a velo se vi piace, buon appetito! Ps: controllate sempre la cottura perché ogni forno è diverso dall’altro.

BISCOTTI RIPIENI DI CIOCCOLATO

Se ti è piaciuto questo articolo e vuoi seguirmi sui social mi trovi: su facebook qui, su instagram qui (profilo personale e qui (profilo ufficiale del blog), su pinterest qui, ti aspetto! Ritorna alla home.

4,8 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.