La ricetta di oggi è una ricetta dolce, sono dei muffin pistacchi e marmellata di fichi, delle piccole bontà super deliziose e super morbide, si sciolgono in bocca, sono senza burro e sono il dolce perfetto per la merenda o la colazione di grandi e piccini, si preparano in poco tempo e si mantengono per una settimana belli morbidi, certo non sò se vi durano così a lungo 😀 E adesso correte a leggere la ricetta di questi muffin pistacchi e cuori di marmellata di fichi.
MUFFIN PISTACCHI E MARMELLATA – SENZA BURRO
Ingredienti per i muffin pistacchi e marmellata (dosi per 10 muffin):
- 2 uova
- 180 g di zucchero semolato
- 1 cucchiaio di olio extravergine d’ oliva
- 150 g di farina 00
- 100 g di farina di riso
- 100 ml di acqua
- 1/2 bustina di lievito istantaneo per dolci
- 25 g di pistacchi
- 1 cucchiaino di marmellata di fichi per ogni muffin, quindi 10 cucchiaini di marmellata
- zuccherini da mettere prima della cottura
- ATTREZZI UTILI: stampini per muffin usa e getta, ciotola, cucchiaio, setaccio
Procedimento per realizzare i muffin:
- In una ciotola lavorate le uova con lo zucchero fino a renderle spumose.
- Aggiungete ora l’ olio e amalgamatelo al composto di uova e zucchero.
- Ora aggiungete le farine e il lievito setacciandoli e mescolate per bene evitando grumi (ora diventa un composto abbastanza solido).
- Aggiungete adesso l’ acqua e mescolate dal basso verso l’ alto fino ad ottenere un composto denso e cremoso.
- Ora tostate e tritate a mano i pistacchi e aggiungeteli all’ impasto dei muffin amalgamandoli bene, coprite la ciotola e lasciate riposare l’ impasto per 20 minuti circa.
- Nel frattempo preparate gli stampini ungendoli con poco olio (aiutatevi con un pezzo di carta casa) e infarinateli con farina di riso.
- In ogni stampo versate 1 cucchiaio di impasto, aggiungete ora al centro 1 cucchiaino di marmellata di fichi per ogni muffin e coprite con 1/2 cucchiaio circa di impasto.
- Disponete gli stampini in una teglia abbastanza grande (serve per spostarli con più comodità) mettete sulla superficie gli zuccherini e mettete in forno ben caldo a 250° e cuocete per 25/30 minuti, fate sempre la prova stecchino perché ogni forno è diverso dall’ altro!
- Una volta cotti sfornateli, fateli raffreddare e solo allora toglieteli dallo stampino e gustateli, se li togliete da caldi rischiate che si rompano perché sono molto morbidi.
MUFFIN PISTACCHI E MARMELLATA – SENZA BURRO
Se vi è piaciuta questa ricetta vi aspetto anche su facebook qui: La cucina di nonna Lina