La sbriciolata alle mele ricetta facile è un dolce come dice il nome facile, è una versione croccante della classica torta di mele, cotta in una teglia di coccio di quelle che vanno in forno, ad ogni boccone si scioglierà in bocca, se la fate la mattina per la sera o la sera per il giorno dopo è ancora più buona, ne basta una piccola porzione per farvi entrare in un mondo di dolcezza unico, insomma se non si fosse capito è buonissima e io adoro questo dolce, provatelo! E ora che aspettate, correte a leggere come fare!
SBRICIOLATA ALLE MELE RICETTA FACILE
Ingredienti per la sbriciolata alle mele ricetta facile:
- 1 uovo
- 1 bicchiere scarso di zucchero semolato (come dose va bene un bicchiere da acqua)
- 1 bicchiere pieno di farina di riso
- 1 mela verde (io ho usato del tipo grannysmith)
- 2 cucchiai di pistacchi
- 1 cucchiaino di olio evo
- La punta di un cucchiaino di lievito istantaneo per dolci (1 grammo circa).
- 1 cucchiaio di rum
- ATTREZZATURA UTILE: ciotola, cucchiaio, bicchiere, teglia in coccio del diametro di 16 cm, tagliere e coltello.
Procedimento per realizzare la sbriciolata alle mele:
- In una ciotola lavorate l’uovo con lo zucchero aiutandovi con un cucchiaio, vedrete che diventa subito spumoso e chiaro perché lo zucchero è di più rispetto all’ uovo.
- Aggiungete l’ olio e amalagamatelo al composto di uova e zucchero.
- Versate ora la farina di riso mescolata con il pizzico di lievito e aiutandovi con il cucchiaio mescolate fino ad ottenere tutte briciole di impasto, NON allarmatevi deve essere così, coprite con pellicola e lasciate riposare in frigo per 15 minuti circa nel frattempo passate al punto successivo.
- Ora sbucciate la mela, privatela del torsolo e con coltello e tagliere tagliatela a pezzettini piccoli, tipo tutti cubetti, versate in un piattino e ricoprite con il rum previsto nella ricetta mescolando bene.
- Riprendete l’ impasto dal frigo, oliate e infarinate (con farina di riso) la ciotola in coccio e versate 2/3 di impasto nella teglia in coccio, compattate le briciole schiacciando con il dorso del cucchiaio e aiutandovi con le mani fino ad arrivare al bordo della teglia (deve risultare come un guscio di frolla).
- Ora al centro versate le mele tagliate e messe con il rum.
- Tritate i pistacchi e mescolateli alle briciole rimaste.
- Versate il composto di briciole e pistacchi sopra alle mele.
- Ora infornate a forno caldo a 250° e cuocete per 25 minuti (controllate sempre la cottura perché ogni forno è diverso dall’ altro).
- Una volta cotta sfornatele e fatela freddare prima di servire e voilà la sbriciolata di mele ricetta facile è pronta per essere gustata, sentirete che bontà, l’ interno sembrerà fatto da una crema!
- CONSIGLI UTILI: se non amate il rum potete sostituirlo con 1 cucchiaio di marmellata di fichi, la sbriciolata di mele ricetta facile è ottima anche con le noci al posto dei pistacchi e per renderla più golosa potete aggiungere delle scaglie di cioccolato fondente e come dicevo all’ inizio se la fate risposare è ancora più buona!
SBRICIOLATA ALLE MELE RICETTA FACILE (la foto qui sotto è stata scattata con la gentile collaborazione di mio figlio Giacomo 😀 )
Se vi è piaciuta questa ricetta e volete seguirmi su facebook, vi aspetto tutti qui: La cucina di nonna Lina