Muffin al limone senza uova ne grassi

Oggi una ricetta strepitosa che piacerà a tutti: MUFFIN AL LIMONE SENZA UOVA NE GRASSI, sono profumatissimi e leggeri, pieni di gusto e vi assicuro che piaceranno a tutti, qui poi li ho mascherati in versione carnevale con una piccola decorazione, a fine articolo vi spiegherò come decorarli in stile carnevale.

MUFFIN AL LIMONE SENZA UOVA NE GRASSI
Muffin al limone senza uova ne grassi | La cucina di nonna Lina
  • Preparazione: 5 Minuti
  • Cottura: 25 Minuti
  • Difficoltà: Molto facile
  • Porzioni: 6 pezzi
  • Costo: Economico

Ingredienti

  • 170 g Latte di soia (possibilmente usatene uno senza zuccheri aggiunti)
  • 30 g Fecola di patate
  • 250 g Farina 00
  • 120 g Zucchero di canna (se usate uno zucchero di canna amcinato finemente si scioglierà in poco tempo)
  • 1 Buccia di limone grattugiata (se possibile usate un limone non trattato, in alternativa usate una fiala di aroma al limone)
  • 1 Lievito in polvere per dolci (usatene mezza bustina)

Preparazione

  1. In una ciotola versate il latte e aggiungete la fecola, a freddo, mescolando e sciogliendola bene.

  2. Aggiungete ora la buccia grattugiata del limone (o la fiala di aroma) e lo zucchero, mescolate velocemente amalgamando bene il tutto.

  3. Mescolate insieme farina e lievito e aggiungeteli al composto liquido, con l’aiuto di un cucchiaio mescolate bene fino ad ottenere un composto liscio senza grumi ma ben denso.

  4. Versate l’impasto ottenuto in stampi da muffin in silicone, io ho messo un cucchiaio bello abbondante in ogni stampo e ne escono 6. Appoggiate la teglia in silicone dentro ad una teglia rigida in modo da poterla spostare più facilmente.

  5. Ponete la teglia con i muffin in forno caldo a 250° e cuocete per 25 minuti circa, forno statico. Controllate sempre la cottura perché come dico sempre ogni forno è diverso dall’altro, per controllare la cottura fate la prova stecchino.

  6. Una volta che i muffin al limone senza uova ne grassi sono cotti toglieteli dal forno, fateli freddare e sformateli da freddi altrimenti rischiate di romperli, buon appetito!

Quel tocco in più…

Allora veniamo alla decorazione stile carnevale, prendete un foglio dic arta, disegnate sopra una mascherina, ritagliatela ritagliando anche i buchi per gli occhi, poggiate la mascherina sul muffin e spolverizzate di zucchero a velo, con l’aiuto di una pinzetta togliete, facendo molta attenzione, la mascherina e voilà saranno pronti e vestiti a festa!

Per rendere i muffin al limone senza uova ne grassi ancora più ghiotti potete aggiungere delle scaglie di cioccolato fondente o al latte o bianco a seconda del vostro gusto!

Se ti è piaciuta questa ricetta ti ricordo che mi trovi anche su facebook qui: La cucina di nonna Lina, puoi venire a trovarmi e lasciando un like sarai sempre aggiornato su ricette e consigli utili in cucina!

Ritorna alla HOME

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

1 Risposta a “Muffin al limone senza uova ne grassi”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.