La crema morbida al limone è una sorta di lemon curd ma senza burro e senza altri grassi, questa crema si presta a molteplici utilizzi, potrete servirla come dessert al cucchiaio o usarla per farcire i vostri dolci, dalle paste frolle alle torte a base di pan di spagna, insomma la crema morbida al limone è un jolly in cucina! E adesso bando alle ciance e correte a prepararla che tanto ci vuole anche poco tempo!
Ps: nelle porzioni noterete come dose “1 ciotola”, ho messo una ciotola perché potrete sia farla mono porzione a cucchiaino come ho fatto io (e ne escono tanti cucchiaini) o servirla in coppette più capienti o conservarla in una ciotola per farcire dolci.
- Preparazione: 10 Minuti
- Cottura: 15 Minuti
- Difficoltà: Bassa
- Porzioni: 1 ciotola
- Costo: Economico
Ingredienti
-
4 Uova
-
1 Limone (buccia e succo)
-
200 g Zucchero
-
4 cucchiai Acqua
-
2 fogli Colla di pesce
-
1 cucchiaio Farina 00
Preparazione
-
Per cominciare mettete in ammollo la colla di pesce (deve stare in ammollo almeno 10 minuti).
-
Ora in una ciotola lavorate le uova con lo zucchero aiutandovi con una frusta (a mano o elettrica non importa).
-
Aggiungete al composto di uova e zucchero il succo e la buccia grattugiata del limone e mescolate.
-
Aggiungete ora la farina versandola pian piano e sempre mescolando in modo da non far formare grumi.
-
Ora ponete la crema in un pentolino e poi a bagnomaria, accendete il fornello a fiamma media e fate cuocere a bagnomaria per 15 minuti (calcolate i 15 minuti da quando prende bollore l’acqua del bagnomaria) mescolando di continuo con un cucchiaio, dopo di che togliete dal fuoco.
-
Ora strizzate la colla di pesce, aggiungetela alla crema ancora calda e mescolate bene fino a farla sciogliere, dopo di che versate la crema morbida al limone o nelle coppette mono porzioni o in una ciotola unica, fate freddare completamente, coprite con pellicola e ponete in frigo almeno 2 ore prima di servirla e buon appetito!
-
CONSIGLI UTILI E POSSIBILI VARIANTI
1) Se non volete usare la colla di pesce potete sostituirla con ulteriori 2 cucchiai di farina.
2) Se volete fare le mono porzioni a cucchiaino come vedete qui in foto potete mettere la crema in una ciotola unica e una volta fredda e poco prima di servirla fare le porzioni con l’aiuto di uno scavino rotondo (quelli per fare palline dif rutta e verdura per capirci).
3) Questa crema è ottima sia come dessert al cucchiaio che come farcia per dolci.
4) Potete conservare la crema morbida al limone in frigo per 2/3 giorni chiusa in un barattolo a chiusura ermetica oppure in una ciotola ben coperta con pellicola per alimenti.
-
CREMA MORBIDA AL LIMONE
Note
Se ti è piaciuta questa ricetta vieni a trovarmi anche su facebook qui: La cucina di nonna Lina, ti aspetto con tante ricette e consigli utili!
RITORNA ALLA HOME