Aceto pulizie e altri usi

L’ aceto può essere utilissimo in casa, ha molte proprietà tra cui: è economico e può essere molto utile, in questo articolo vi spiegherò tante cose utili sull’ aceto pulizie e altri usi.

Ho appena aggiunto una sezione a fine articolo sull’aceto di alcol, ancora più economico dell’aceto di vino, e con altre peculiarità!

ACETO PULIZIE E ALTRI USI!aceto pulizie e altri usi | La cucina di nonna Lina

COME USARE L’ACETO IN CASA PER PULIRE E RISPARMIARE (aceto pulizie e altri usi):

  1. Per pulire i vetri preparate una soluzione con metà aceto e metà acqua (sarebbe ottimo mettere la soluzione in uno spruzzino, poi spruzzate e strofinate con carta casa, stoffa o carta di giornale).
  2. Se avete delle piccole abrasioni o ferite l’aceto è anche un ottimo disinfettante.
  3. Per lavare i piatti sostituite metà del detersivo che di solito usate con metà aceto, avrete stoviglie deodorate, sgrassate e lucide! Potete anche usare solo aceto, fate una miscela con acqua calda, aceto e un cucchiaino di sale, niente detersivi e stoviglie lucide!
  4. Come ammorbidente naturale, nei lavaggi a mano e in lavatrice, a mano usate una tazzina di aceto ogni 8 litri di acqua circa, in lavatrice 4 cucchiai ad ogni lavaggio, avrete capi profumati e morbidi, particolarmente indicato per capi chiari.
  5. Come anticalcare per le macchine da caffè espresso: versate una bottiglia di aceto (quelle da 1 litro sono ottime) nel serbatoio vuoto, fate scaldare la macchina e fate uscire tutto l’aceto azionandola, questo gesto va ripetuto per 3 volte (fate uscire e riversate dentro lo stesso aceto), il calcare andrà via! Prima di riusarla per il caffè fate altri 3 lavaggi con sola acqua.
  6. Come dissetante: un cucchiaino di aceto in 500 ml di acqua e avrete una bibita senza calorie e molto dissetante.
  7. Versate un pò di aceto sui fornelli, lasciate agire 2 ore circa e pulite con una semplice spugna o con carta casa.
  8. Per i pavimenti in ceramica: diluite 1 bicchiere d’aceto in acqua calda (un secchio da circa 5/6 litri).
  9. Pulire la caffettiera: per pulire la caffettiera tipo moka tutta in acciaio fuori e dentro o l’interno di quelle colorate all’esterno fate una miscela con 2 tazzine di aceto e 1 cucchiaio di acqua, fate intiepidire e usatelo per lucidare la caffettiera.
  10. Potete versare un pò di aceto su di un panno e usarlo per pulire e disinfettare tutte le superfici lavabili di casa.
  11. In caso di puntura di zanzara strofinate la parte con un batuffolo di cotone imbevuto di aceto e spariranno sia il prurito che il gonfiore!
  12. Per pulire piccoli oggetti in argento puro (mi raccomando argento puro al 100%, se è mescolato ad altro NON fatelo) fateli bollire in un pentolino con dell’aceto (solo aceto) per 4/5 minuti, dopo di che, stando attenti a non scottarvi, estraete l’oggetto in questione e strofinatelo con un panno asciutto, diverrà lucidissimo, se dovesse essere ancora scuro spalmateci su del dentifricio e poi lasciate li per 30 minuti circa dopo di che lavate e strofinate.
  13. Potete usare l’aceto anche per un pediluvio rilassante e defaticante, basterà riempire una bacinella con acqua tiepida e aggiungere 2 bicchieri di aceto, mettete a bagno i piedi fino alle caviglie per circa 40 minuti.
  14. Per frutta e verdura: usate l’aceto per pulire e disinfettare la frutta e la verdura da mangiare con la buccia, potete usarlo puro o (se non vi piace l’odore che resta) diluito facendo una miscela con 1 bicchiere di aceto e 1 di acqua.
  15. Per togliere il calcare dalla lavatrice fategli fare un ciclo di lavaggio a vuoto ad alta temperatura aggiungendo nel comparto detersivi 3 bicchieri di aceto, a fine lavaggio prendete uno strofinaccio di cotone e pulite bene l’interno del cestello e la guarnizione, oltre ad avere una lavatrice pulita avrete anche una lavatrice profumata e priva di cattivi odori.
  16. Per lucidare i capelli, prima dello shampo bagnate tutti i capelli con l’aceto, avvolgete la testa con un asciugamano tiepido, lasciate agire 20 minuti poi risciacquate con il vostro shampo preferito, i capelli risulteranno lucidi, lisci e profumatissimi e inoltre molto morbidi.
  17. Per disinfettare e deodorare frigorifero: fate una miscela con un bicchiere di aceto e un cucchiaino di sale fino, fate scaldare leggermente (deve essere appena tiepido) poi con una spugna e questa miscela pulite il frig  all’esterno e all’interno, asciugate con un panno pulito e voilà il gioco è fatto! Potete ripetere questa operazione anche una volta a settimana o ogni 15 giorni.
  18. Per il congelatore invece: quando scongelate togliete il ghiaccio e passate a pulire con la miscela come al punto precedente, lavate e asciugate bene prima di riazionarlo, sarà pulito e deodorato.

ACETO DI ALCOL:

L’aceto di alcol (come l’aceto di vino) può essere usato in casa per molti usi oltre quelli alimentari, scopriamo insieme quali sono!

  1. L’aceto di alcol innanzitutto è quasi inodore e quindi può sostituire totalmente l’aceto classico in tutti gli usi sopra elencati, è perfetto per chi non ama gli odori forti.
  2. E’ perfetto per le conserve fatte in casa (le verdure sott’aceto vengono ottime e il sapore più delicato).
  3. In cucina usatelo per pulire il lavello di ceramica, vi basterà miscelare 4 cucchiai di aceto ad 1 di sale fino e usare la miscela ottenuta passandola con una spugnetta, strofinate e sciacquate e voilà tornerà come nuovo!
  4. Perfetto per pulire (senza lasciare odori forti) le guarnizioni di frigo e lavatrice, qualche goccia in un panno e strofinate e le guarnizioni tornano come nuove!
  5. Un ottimo scrub per i talloni potete realizzarlo facendo una miscela con 5 cucchiai di aceto e i fondi di caffè della moka, mescolate, sfregate sui talloni massaggiandoli e sciacquate con acqua tiepida, volendo alla fine passate una crema idratante.

Aceto pulizie e altri usi, l’aceto è un prodotto economico e può essere molto utile in casa seguendo i consigli qui sopra riportati, cose che io stessa faccio sempre, utilizzare aceto per pulire è un gesto che vi farà risparmiare e avere casa pulita allo stesso tempo! Oltre agli usi descritti qui sopra ovviamente poi ci sono gli usi in cucina come condimento.

ARTICOLO IN CONTINUO AGGIORNAMENTO

Se vi piacciono gli articoli di questo genere potrebbe interessarti anche:  PULIRE CASA RISPARMIANDO

Se ti è piaciuto questo articolo e lo trovi interessante, vieni a trovarmi anche nella pagina facebook: La cucina di nonna Lina, ti aspetto con tante ricette e consigli utili!

RITORNA ALLA HOME

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.