Il nostro pane quotidiano (mdp)

Da quando ho la macchina del pane (benedico ogni giorno il suo inventore), il pane fresco non manca mai in casa nostra.

A causa della dieta dal 2007 a questa parte, ci siamo abituati a mangiare pane integrale, ed ormai, sarà perchè ci “abbiamo  fatto la bocca” ma ci piace molto di più del pane bianco.

La mia macchina del pane è una moulinex home bread. In dotazione aveva un ricettario (scarso a dire la verità) ma che contiene delle ricettine veramente buone!

La macchina del pane Moulinex ha per il pane integrale due tipi di cottura, uno normale ed uno veloce, nelle istruzioni dice che con il programma veloce si potrebbe riscontrare l’interno del pane un po più pressato…..sinceramente non mi sembra, spesso, quando dimentico di avviare la macchina del pane  in tempo per la cena, uso il programma “integrale veloce” ed il pane ci è sempre piaciuto molto.

Questa che vi propongo è proprio la ricetta del pane semi integrale che c’era nel ricettario della macchina del pane moulinex.

Il nostro pane quotidiano -macchina del pane moulinex-
Il nostro pane quotidiano -macchina del pane moulinex-

Pane semi integrale della Macchina del Pane Moulinex

  • 210 ml di acqua
  • 1 cucchiaino di olio
  • 1/2 cucchiaino di sale (o anche nulla a noi piace)
  • 1 cucchiaino di zucchero
  • 140 g. di farina 0
  • 210 g. di farina integrale
  • 10 g. di lievito fresco (o 1 cucchiaino di lievito secco)

Gli ingredienti vanno messi nella macchina del pane nell’ordine i cui li ho elencati.

Macchina del pane moulinex programma Integrale rapido peso 1 kg doratura scura.

Non ho sbagliato, anche se la farina usata è in totale 350 g. uso per il programma integrale rapido la pezzatura maggiore, forse è per questo che l’interno non è compatto come si diceva nel libretto delle istruzioni!

E’ molto importante, inoltre, che una volta terminata la cottura, il pane venga estratto immediatamente e messo ad evaporare su una gratella da pasticceria. In questo modo i residui di umidità se ne andranno.

La pala che sicuramente sarà rimasta all’interno del pane, aspettate a tirarla fuori quando il pane si sarà raffreddato….pena:  dei brutti squarci nel fondo del pane.

Pane con Macchiana del pane moulinex -interno-
Pane con Macchina del pane moulinex -interno-

6 Risposte a “Il nostro pane quotidiano (mdp)”

  1. si e’ fortunati ad avere ogni mattina una pagnotta di pane fresco….un invito a riflettere….il denaro speso bene e’ un risparmio assicurato per il domani…ciao .
    PS:ho messo i tuoi muffin…

  2. ciao
    ho appena comprato la macchina del pane moulinex e ho usato solo il programma 3 pane di campagna per fare il pane con farina integrale.
    una domanda? perché mettere l’olio?in quasi tutte le ricette vi compare.
    mi sembra che senza sia buonissimo

    1. Ciao Rupex, nella moulinex solo il pane francese non ha olio, l’ho fatto alcune volte ed era molto buono. Io l’olio l’ho sempre messo, perchè ritengo che l’impasto sia più elastico, e si conserva meglio. Noi che mangiamo il pane pesato, con una pezzatura da 500 g. ci copro 2 giorni, senza quel cucchiaino di olio il pane il giorno dopo sarebbe sbriciolabile, come è successo con il pane francese……
      Son contenta della tua visita sul mio blog, passa quando vuoi!
      Marty

  3. Ciao, volevo farti una domanda. Anch’io ho la tua stessa macchina del pane, ma a me sopra rimane bianco. Succede anche a te?

    Grazie,
    Milena

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.