RICOTTA IN PADELLA

La ricotta è un formaggio fresco e leggero. Ne esistono principalmente due tipi: la ricotta vaccina e di pecora e sono ambedue largamente diffuse su tutto il territorio e consumare sia da sole che come ingrediente per la preparazione di primi piatti, secondi piatti e dolci deliziosi. Nella ricetta RICOTTA FATTA IN CASA troverete il semplice procedimento per prepararla in casa con pochi ingredienti e strumenti facilmente reperibili. La RICOTTA IN PADELLA è un secondo piatto molto veloce da preparare e davvero alla portata anche dei principianti ai fornelli. Provate subito la ricetta che segue con ingredienti, dosi, passaggi, procedimento e qualche consiglio utile e il risultato sarà assicurato…parola di Cucinainsieme!

ALTRE RICETTE PER VOI:

RICOTTA IN PADELLA
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura5 Minuti
  • Porzioni4 persone
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

500 g ricotta
2 cucchiai olio extravergine d’oliva

Strumenti

Coltello
Cucchiaio
Pennello
Padella

Passaggi

Per la perfetta riuscita di questo piatto vi suggerisco l’ utilizzo di ricotta dalla consistenza soda e asciutta, escludendo invece la ricotta cremosa. Andrà bene anche quella confezionata purché della giusta consistenza per essere fatta a fette e non scaldarsi. Potrete preparare una ottima ricotta fatta in casa CLICCANDO QUI.

Riporre la ricotta in un colino e farla scolare per almeno 1 ora. Trascorso questo tempo tagliarla in fette dello spessore di circa 1 centimetro. Per facilitare questa operazione, oliare il coltello prima di procedere.

Versare 2 cucchiai di olio extravergine d’oliva in una padella antiaderente e distribuirlo su tutto il fondo utilizzando un pennello. Accendere il fuoco piuttosto vivace e scaldare bene. Posizionare le fette di ricotta senza sovrapporre e cuocere per 2 minuti o fimo a quando si sarà formata una crosticina dorata. Girare le fette delicatamente con una paletta e fare cuocere per un tempo uguale. Potrete servire ben calda accompagnata da insalata fresca.

La vostra RICOTTA IN PADELLA sarà così pronta per essere gustata e…BUON APPETITO A TUTTI!

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

Per favore, rispondi a tutte le domande obbligatorie
* Domanda obbligatoria