Nuvola di cioccolato

Nuvola di cioccolato! Questo il nome della nostra ultima creazione! Una torta moderna completamente realizzata da mia figlia Serena: dalla preparazione alla decorazione…con l’aiuto del Bimby!

Nuvola di cioccolato

Video ricetta del giorno

  • DifficoltàMedia
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di riposo7 Ore
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Ecco gli ingredienti per questa delizia

400 g latte
200 g biscotti secchi
100 g burro

Strumenti

Per quanto riguarda gli strumento è possibile utilizzare anche stampi diversi…ma per questo risultato ci vuole uno stampo specifico e poi degli spray che vi consiglio

Passaggi

Andiamo a vedere il procedimento

Preparazione mousse al cioccolato bianco

Come primo passaggio è fondamentale idratare la gelatina in polvere 200 bloom in acqua in questa proporzione: 1 a 5. Quindi usiamo 4 g di gelatina in 20 g di acqua. Mescoliamo e lasciamo riposare.

Mettere nel boccale del bimby 100 g di cioccolato bianco e 100 g di cioccolato al latte e tritare impostando 5 secondi a velocità 9.

Versare nel boccale 200 g di latte e 200 g di panna. Scaldare in microonde per 10 secondi la gelatina ora compatta per renderla liquida e poi aggiungerla al boccale. Impostare 7 minuti a 90 gradi con velocità 4.

Al termine versare questa prima mousse nello stampo a bolle e riporre in freezer per 3 ore. (A meno che non abbiate un abbattitore).

Preparazione mousse al cioccolato al latte

Lavare per bene il boccale e procedere con la preparazione della mousse al cioccolato al latte.

Idratare la gelatina in polvere 200 bloom in acqua in questa proporzione: 1 a 5. Quindi usiamo 4 g di gelatina in 20 g di acqua. Mescoliamo e lasciamo riposare.

Mettere nel boccale del bimby 200 g di cioccolato al latte e tritare impostando 5 secondi a velocità 9.

Versare nel boccale 200 g di latte e 200 g di panna. Scaldare in microonde per 10 secondi la gelatina ora compatta per renderla liquida e poi aggiungerla al boccale. Impostare 7 minuti a 90 gradi con velocità 4.

Al termine, dopo aver controllato con un termometro da cucina che la temperatura della mousse sia 35 gradi, versare questa seconda mousse nello stampo a bolle e riporre in freezer per 3 ore.

Preparazione della base

Dopo aver lavato nuovamente il boccale e aver aspettato 3 h dall’ultima mousse, mettere nel boccale 200 g di biscotti secchi e 100 g di burro. Tritare impostando 5 secondi a velocità 9. Solo dopo aver verificato che l’ultimo strato di mousse sia solidificato adagiare lo strato di biscotti sulla mousse cercando delicatamente di compattarlo con il dorso di un cucchiaio. Riporre in freezer per circa 1 ora. Tirare fuori dal freezer e si può procedere con la decorazione.

Ecco la nuvola di cioccolato prima della decorazione.

Decorazione della Nuvola di Cioccolato

Mia figlia ha scelto di decorare la torta con gli spray effetto velluto, scegliendo tre colori diversi: bianco, lilla e tiffany. Ha ricoperto prima l’intera torta di bianco per poi dare un tocco di lilla e tiffany sparsi. Per il bordo ha invece utilizzato uno spray effetto velluto color marrone.

Ecco a decorazione ultimata!

E non può mancare la foto del taglio della torta. Una stratificazione bella da vedere!

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.