A tutto vapore

Cuocere a tutto vapore è molto semplice soprattutto se si dispone di una vaporiera. Ma anche senza è facile, basta una pentola e un cestello grigliato in acciaio dello stesso diametro o un cestello in bambu’, molto usato nella cucina asiatica. Per un risultato perfetto, ecco qualche trucco in piu’:

1)  L’acqua: mai troppa, mai troppo poca. Non deve sfiorare i cibi che andranno cotti, ma neppure essere esigua da evaporare completamente durante la cottura.

2)  Gli aromi: se vi piacciono aromatizzate l’acqua con spezie. Certo dipende molto da cosa state cucinando. Nel caso del pesce per esempio provate con la curcuma, il curry o lo zafferano in polvere.

3) Il sale: nella cottura a vapore non si sala mai in anticipo, ma sempre alla fine. Le verdure per esempio, se fossero prima salate annerirebbero durante la cottura.

4) La temperatura: se cuocete le verdure al vapore, oltre a spegnere la fiamma, a fine cottura ricordate di togliere il coperchio ed estrarre il cestello, altrimenti continuano a cuocere.

5) La durata: difficile stilare una tabella dei tempi dai 5 ai 20 minuti, dipende molto dalle dimensioni delle verdure. Ovviamente, se avete fretta affettatele sottilmente.

Ho voluto dare dei piccoli suggerimenti per realizzare una cottura a vapore perfetta; spero vi siano utili.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *