Pubblicità

Bocconcini di sfoglia

I bocconcini di sfoglia dei deliziosi e sfiziosissimi stuzzichini salati che si preparano in pochissimi minuti e con pochi e semplici ingredienti. Li ho chiamati così perchè si mangiano in un sol boccone, con un solo rotolo di pasta sfoglia preparerete più di 60 pezzi! Perfetti per un aperitivo, una festa, un buffet o come antipasto delle feste di Natale e Capodanno, questi bocconcini di sfoglia andranno letteralmente a ruba, potete farcirli con gli ingredienti che preferite (io ho scelto salmone affumicato e salamino, li rifarò per la Vigilia) e sono certa che non ne rimarrà neanche uno, ricetta furbissima zero sprechi, anche da preparare in anticipo il giorno prima!

  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni64Pezzi
  • Metodo di cotturaFornoForno elettricoFrittura ad aria
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioniNatale
Pubblicità

Ingredienti

75 g formaggio fresco spalmabile
50 g salmone affumicato
50 g salame
1 rotolo pasta sfoglia (rettangolare)
1 uovo
q.b. semi di sesamo

Strumenti

Pubblicità

Passaggi

I bocconcini di sfoglia salati sono super facili e velocissimi da preparare, per prima cosa piegate la sfoglia a metà, spennellate la superficie con l’uovo sbattuto e aggiungete dei semini di sesamo.

Tagliate la sfoglia a striscioline di circa 2 cm sia in verticale che in orizzontale, otterrete dei quadratini. Io ho tagliato la sfoglia in 8 parti in orizzontale e 8 in verticale, ottenendo, così, 64 pezzi.

Pubblicità

Cuocete la sfoglia in forno preriscaldato a 200 gradi per 20 minuti circa.

Terminata la cottura, lasciate raffreddare completamente la sfoglia e staccate i vari pezzettini, dopodiché, apriteli delicatamente e farciteli con un pochino di formaggio splamabile e con un pezzettino di salamino o con formaggio spalmabile e salmone affumicato.

Pubblicità

Realizzate in questo modo tutti i bocconcini di sfoglia ed eccoli pronti da servire!

Consigli:

I bocconcini di sfoglia salati si conservano a temperatura ambiente per qualche ora o in frigo per un paio di giorni. Se volete prepararli in anticipo il giorno prima, vi consiglio di preparare i salatini e conservarli a temperatura ambiente, ma farciteli solo il giorno in cui volete servirli, altrimenti la sfoglia non rimarrà fragrante come appena cotta. Ovviamente, potete farcirli con gli ingredienti che preferite.

Altre ricette di salatini di pasta sfoglia QUI

5,0 / 5
Grazie per aver votato!
PubblicitàPubblicità

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

Copy past blocker is powered by http://jaspreetchahal.org