Sfornare dolci da stampi elaborati

Molto spesso quando abbiamo fatto un bel dolce in uno stampo piuttosto elaborato, magari in silicone, quando arriva il momento di estrarlo per disporlo su un piatto sentiamo quel brivido lungo la schiena che preannuncia il rischio di vedere il nostro lavoro vanificato: la parte esterna del dolce potrebbe rimanere attaccata ai bordi dello stampo e addio al bel risultato che speravamo di ottenere.

Il primo consiglio, il più basilare, è quello di imburrare bene lo stampo che andremo ad usare. Sicuramente questo può essere di grande aiuto, soprattutto con gli stampi in metallo, mentre con quelli in silicone non è strettamente necessario e non sempre è questo ad aiutare nello sfornare correttamente, soprattutto con quei begli stampi elaborati, a forma di rosa o altre forme complesse.

Dopo diverse prove fallimentari ho scoperto qual è il trucco migliore per estrarre il dolce dallo stampo complesso senza disastri: appena il dolce è pronto sfornarlo e girarlo immediatamente su un piatto di dimensioni adeguate (che sarà poi il piatto da portata, scegliete con cura!) e lasciare che si raffreddi del tutto in questa posizione. Dopo circa un paio d’ore sarà possibile estrarlo senza fatica eccessiva.

stampi complessi