Meringhe

Ricetta molto semplice per ottenere delle ottime meringhe con il minimo sforzo. La meringa è un soluzione perfetta per decorare dolci più elaborati ma altrettanto buona da gustare da sola, magari accompagnata da un buon liquore. In questa ricetta ho utilizzato lo zucchero semolato, ma è possibile utilizzare anche lo zucchero a velo, sempre tenendo conto che quest’ultimo, contenendo una piccola quantità di amido, si incorpora con più facilità.

  • DifficoltàBassa
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura1 Ora 30 Minuti
  • Porzioni15-20
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Meringhe: ingredienti e ricetta per ottenere circa 15-20 meringhe
  • 4Albumi (fare bene attenzione che non ci sia neanche una minima quantità di tuorlo)
  • 230 gZucchero (semolato o a velo)
  • 1 pizzicoSale
  • 1 cucchiainoSucco di limone

Strumenti

  • Frusta elettrica
  • Sac a poche
  • Forno

Preparazione delle meringhe

Separiamo gli albumi dai tuorli, facendo molta attenzione che siano a temperatura ambiente e che non ci sia neanche una minima contaminazione dei tuorli negli albumi, altrimenti non si riuscirà a montare questi ultimi.

Trasferiamo gli albumi in un contenitore dai bordi alti (io uso un’insalatiera solitamente), preferibilmente in vetro o acciaio, mentre i tuorli possiamo utilizzarli per preparare una buona crema pasticciera.

Iniziamo a montare gli albumi con una frusta elettrica, aggiungendo un pizzico di sale, tenendo conto che potrebbero volerci diversi minuti prima che gli albumi inizino a montarsi.

Quando il composto inizia ad ottenere un aspetto soffice e più corposo aggiungere pian piano lo zucchero e il succo di limone, continuando sempre a mescolare il tutto con la frusta. Il succo di limone è un grande aiuto per mantenere l’effetto “lucido” sulla superficie della meringa.

Dopo qualche minuto il composto assumerà un aspetto denso, lucido e omogeneo e sarà pronto per il passaggio successivo. Ricordate il trucco per controllare che la densità sia quella giusta: quando sollevate la frusta il composto deve rimanere compatto e morbido, senza colare dalla frusta né risultare eccessivamente denso.

Versare il composto ottenuto in una sac à poche, facendo attenzione a risvoltare i bordi, in modo che il trasferimento risulti semplice e senza sprechi. E’ possibile usare dei becchi decorativi oppure, come in questo caso, uno semplice.

A questo punto non ci rimane che formare le meringhe, delle dimensioni desiderate, sulla leccarda del forno, precedentemente rivestita di carta forno.

Infine inforniamo le nostre meringhe nel forno precedentemente preriscaldato a 100° e lasciarle cuocere per almeno un’ora. Ricordiamo che la meringa non necessita di una vera e propria cottura ma più di un tempo di asciugatura prolungato a temperatura medio-bassa.

Al termine del tempo indicato controllare la cottura, accertandosi che le meringhe risultino solide all’esterno, spegnere il forno e lasciare lo sportello leggermente aperto per altri 15-20 minuti. Di solito per aiutarmi io inserisco il manico di un mestolo nello sportello, in modo che resti aperto di pochi centimetri. Quindi sfornare e lasciare raffreddare.

Et voilà, le nostre meringhe sono pronte!

Conservazione

Le meringhe si conservano qualche giorno, possibilmente in un barattolo di latta

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria