Spinaci, uova e formaggio su letto di purea di patate

Quello che vi propongo è un piatto unico che può essere consumato sia a pranzo che a cena. La cremosità della purea di patate è impreziosita dal sapore delicato degli spinaci e dell’uovo che, con l’aggiunta del formaggio e un pizzico di pepe, dona al piatto il giusto carattere. Va servito in tegamino adatto alla cottura in forno. Vi presento la mia versione che ovviamente può essere modificata aggiungendo o sostituendo gli ingredienti secondo i vostri gusti.

  • DifficoltàFacile
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura25 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

400 g patate
200 g spinaci, surgelati
100 g burro
4 fette sottilette
100 g Grana Padano grattugiato
q.b. pepe
q.b. sale
4 uova
100 ml latte

Strumenti

2 Pentole
oppure1 Scolapasta
4 Tegamini
oppure1 Schiacciapatate

Passaggi

Pelare le patate, lavarle e metterle a bollire in acqua. Prendere gli spinaci surgelati, metterli in pentola con acqua e portarla ad ebollizione. Appena i cubetti di spinaci si saranno sciolti scolarli. Sciogliamo metà del burro in pentola e ripassiamo gli spinaci aggiustandoli di sale. Scolare le patate dopo circa 20 minuti ovviamente dopo averne verificato la cottura con forchetta. Se la forchetta passa attraverso allora le patate sono cotte. Procediamo quindi a fare una purea con l’aiuto dello schiacciapatate.

Mettere in pentola le patate con l’aggiunta di sale, pepe, il resto del burro e il latte. Mescolare a fiamma bassa fino ad ottenere una purea.

A questo punto coprire i tegamini con uno strato di purea, gli spinaci, l’uovo, un pizzico di sale.

Infine coprire con sottiletta, formaggio e pepe.

Prima di infornare coprire il tutto con un filo di olio. In forno a 180 gradi per massimo 10 minuti. Appena il formaggio si sarà sciolto togliete i tegamini dal forno e servire. Vi consiglio di accompagnare il piatto con un ottimo vino rosso frizzantino dalla boccata dolce. Buon appetito a tutti.

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria