Pizza rustica con scarole

Le pizze rustiche sono sempre ben gradite ed adatte per ogni occasione, vuoi come piatto unico, vuoi come pietanza in un buffet, vuoi come antipasto o addirittura come merenda. Insomma sono tutte ottime e anche molto semplici da preparare. Possono essere farcite a secondo dei propri gusti o delle richieste dei vostri ospiti: con salumi, verdure, ortaggi, latticini, ampia è la scelta. Vediamo i passaggi da seguire per realizzare la pizza rustica con le scarole.

  • DifficoltàMedia
  • Tempo di preparazione2 Ore
  • Tempo di cottura1 Ora
  • Porzioni6
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Per la sfoglia:

500 g farina 00
10 g lievito di birra fresco
20 g sale
1 cucchiaio olio extravergine d’oliva
1 cucchiaio zucchero
400 ml acqua (tiepida)

Per il ripieno:

2 cespi scarola liscia
30 g alici sott’olio
15 g capperi sotto sale
50 g olive nere
5 cucchiai olio extravergine d’oliva

1Strumenti

1 Mattarello
1 Pentola
1 Spianatoia

Passaggi

Per la Sfoglia:

Versare la farina su una spianatoia e inserire il sale. Dopo aver amalgamato inserire lo zucchero e l’olio ed amalgamare. Sciogliere il lievito in acqua tiepida e aggiungerlo alla farina un pò alla volta amalgamando continuamente fino a formare un panetto liscio ed omogeneo. Se l’impasto dovesse risultare appiccicoso aggiungete altra farina fino ad ottenere la consistenza desiderata. Lasciare riposare il panetto in una ciotola ricoperta con un telo in cotone per circa un’ora e mezza, fino a quando l’impasto avrà raddoppiato il suo volume.

Per il ripieno:

Pulire la scarola e lavarla accuratamente. Metterla in uno scolapasta e farla gocciolare. In una pentola dai bordi alti mettere l’olio, le alici, i capperi precedentemente lavati e privati del sale e le olive. Far rosolare leggermente ed inserire la scarola. Coprire con un coperchio e lasciare stufare per circa 30 minuti mescolando di tanto in tanto. Quando saranno cotte scolate l’acqua in eccesso versando la scarola in uno scolapasta. Così facendo eviteremo di inzuppare di sugo la sfoglia.

Una volta cotta la scarola e cresciuto l’impasto della sfoglia non possiamo fare altro che assemblare la nostra pizza di scarole. Dividiamo l’impasto in due panetti. Stendiamo il primo panetto su una spianatoia infarinata con l’aiuto di un matterello. Oliamo una teglia da forno di circa 25 cm e ricopriamola con il primo strato di sfoglia. Se non vogliamo oliare la teglia possiamo ricoprirla con carta da forno.

Andiamo poi a ricoprirla con le scarole.

Stendiamo anche il secondo panetto e andiamo a coprire la scarola con la seconda sfoglia. Chiudiamo bene i bordi e spennelliamo la parte superiore della pizza rustica con olio. Inforniamo in forno preriscaldato a 180 gradi per circa 30/40 minuti. Vi consiglio di andare a verificare la cottura di tanto in tanto. La pizza rustica con le scarole sarà pronta quando avrà preso un colorito dorato.

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.