Pasta con zucchine e gamberi

pasta con gamberi e zucchine ricetta (11)Pasta con zucchine e gamberi, lasciatevi stuzzicare da questo primo piatto cremoso ed irresistibile. Ha un ingrediente speciale tutto da scoprire! Amici buongustai bentornati nella mia cucina, oggi vi posto una ricetta fotografata velocemente (si nota vero?) perchè l’ho portata in tavola durante un pranzo di famiglia della domenica. Fotografare mentre tutti sono in tavola che ti incitano a sbrigarti perchè hanno fame non è il massimo quindi due scatti veloci e via a mangiare questa bontà! Dunque la ricetta è più facile da realizzare di quel che si crede, c’ho messo più tempo a scriverla adesso che a prepararla credetemi, ed ha un piccolo trucco: l’ingrediente speciale! L’ingrediente speciale di questa pasta è la sua crema saporita che avvolge ogni boccone, una semplice besciamella però diversa dal solito perchè è una besciamella ai gamberi! Per realizzarla ho usato la ricetta per fare la besciamella vegana, quindi priva di latte e burro, ed al posto del brodo di verdure ho messo un brodo di pesce così da ottenere la besciamella ai gamberi leggera e saporita. Insomma se devi fare un primo piatto con del pesce si deve sentire il sapore e con questo trucco si sente eccome. All’inizio a casa mia erano un po’ scettici ma appena l’hanno assaggiata hanno quasi leccato i piatti, insomma piccola soddisfazioni!

Ingredienti per 2:

Pasta con zucchine e gamberi

PREPARAZIONE:

Prendete i gamberoni, eliminate le teste e tenetele da parte. Togliete il guscio protettivo dei gamberoni facendo attenzione a lasciare ad ognuno la sua la coda. Fate sbollentare i gamberoni in abbondante acqua bollente per 5 minuti, scolateli e teneteli da parte. Conservate l’acqua di cottura dei gamberoni e fateci bollire le teste che avete precedentemente messo da parte insieme ai pomodorini, mezza cipolla tagliata a pezzettoni e un pugnetto di prezzemolo. Salate leggermente e lasciate cuocere per 15 minuti. Filtrate il brodino di pesce così ottenuto ed usatelo per preparare la Besciamella seguendo la ricetta della besciamelle vegana (che con il brodo di pesce diventerà una besciamella di pesce non più vegana).

Nel frattempo portate a cottura la pasta in abbondante acqua bollente salata. Tritate la restante cipolla e fatela dorare leggermente in una padella dai bordi alti con un filo d’olio extravergine d’oliva, tagliate le zucchine a rondelle sottili e fatele soffriggere leggermente insieme alla cipolla. Quando saranno leggermente dorate aggiungete un filo d’acqua per evitare che si friggano totalmente ma che continuino la cottura in modo più leggero, coprite con il coperchio e fate cuocere finché non saranno morbide. Salate e mescolate, aggiungete i gamberetti e pepate cospargendo con il prezzemolo tritato finemente e la besciamella preparata prima, mescolate finché non sarà tutto amalgamato (se necessario aggiungete 1 cucchiaio d’acqua di cottura della pasta)

Fate saltare la pasta con zucchine e gamberi in padella con il condimento e servite in tavola ancora caldo.