Crostini con i funghi

crostini con i funghi ricetta toscana (3)Crostini con i funghi, uno sfizioso e semplice antipasto Toscano per tutti gli amanti dei funghi. Ogni morso un piacere per il palato! Amici buongustai bentornati nella cucina, quest’oggi torna la rubrica Idea Menù che vi propone un Menù dedicato ai prodotti del bosco, quindi vai di ricette con funghi e castagne!!! Questa volta io vi propongo l’antipasto ed ho scelto di usare i funghi anche perché di castagne da me non se ne trovano ancora, (dipenderà dal fatto che è tornato il caldo e vi scrivo a maniche corte con il ventilatore puntato? Probabilmente si), quindi siccome non mi va di salire in montagna nell’etneo alla cieca e cercare castagne i funghi sono l’opzione migliore. Volevo proporre qualcosa di rustico così mi sono fiondata sul libro di ricette toscane ed ho scelto questi crostini con i funghi ma ho apportato alcune modifiche, la ricetta tradizionale prevede l’uso dei funghi porcini (che io non ho trovato) e del brodo di carne ma il procedimento di preparazione è uguale. Non dimenticate che a fine ricetta troverete il menù completo con le ricette delle mie amiche!

Ingredienti per 2:

Crostini con i funghi

PREPARAZIONE:

Prendete i funghi, eliminate la parte terrosa finale e lavateli con un panno umido. Tagliateli a fette sottili. Tritate finemente la cipolla e dividete in due lo spicchio d’aglio privato della “veste” (cioè della pellicola protettiva), tritate il prezzemolo precedentemente lavato ed asciugato. In una padella antiaderente fate scaldare 4 cucchiai d’olio d’oliva extravergine ed aggiungeteci la cipolla tritata, l’aglio ed il prezzemolo e fate cuocere finché non diventano dorati. Aggiungeteci i funghi, salate leggermente e mescolate cuocendo a fiamma alta.  Quando i funghi avranno assorbito tutto l’olio versate il brodo vegetale il tanto che basta per ricoprire i funghi, abbassate la fiamma e fate cuocere con il coperchio mescolando di tanto in tanto fino al completo assorbimento del brodo vegetale.

Salate se necessario a fine cottura (assaggiate i funghi per vedere se il quantitativo di sale è di vostro gradimento altrimenti aggiungetelo). Nel frattempo in una padella fate dorare le fette di pane da entrambi i lati, oppure fateli grigliare in forno. Servite i funghi sopra i crostini così da ottenere dei crostini con i funghi, spolverizzate con del prezzemolo fresco alla fine.

7 ottobre: menù “i prodotti del bosco” (funghi e castagne)

Antipasto Tania – Crostini con i funghi  ‎

Primo Manuela – Ravioli alla castagna, birra e gorgonzola con funghi e caldarroste

Secondo Linda – Sformato di patate, funghi e asiago 

Dolce Carla –  Bicchierino di castagne e ricotta