Pizza al Farro con Lievito Madre

Pizza

Ingredienti

235 gr di farina di Farro

100 gr di farina 0

150 gr di Acqua

17 gr di Olio evo

3 gr Zucchero

7 gr di Sale

7 gr Lievito di Birra

100 gr di Lievito Madre

per la farcitura

300 gr di polpa di pomodoro

 350 gr di mozzarella per pizza

olio d’oliva

sale

pepe

IMPASTO

 Procedimento

Mettete nella planetaria o in una ciotola le farine, il sale, l’acqua, lo zucchero e l’olio e impastate, una volta che saranno ben amalgamati aggiungete i lieviti e impastate in modo che l’impasto diventi uniforme e liscio.

Lasciate riposare 10/15 minuti su una spianatoia.

Se desiderate fare pizzette allora tagliate dei pezzi circa tutti dello stesso peso rimpastate due minuti formate delle palline e lasciatele riposare altri 10/15 minuti dopodiché stendete negli stampi che avrete precedentemente spennellato con olio.

Io ho preferito stendere la pasta in una teglia grande, quindi bucherellate, spennellate la superficie con olio d’oliva e lasciate lievitare il forno con la luce accesa per circa un paio d’ore o finchè raddoppierà il suo volume.

Pizza farro lievitata

Mentre la pasta lievita in forno potete procedere a tagliare delle striscioline di mozzarella.

Mettete la polpa di pomodoro in una ciotola con un pò d’olio d’oliva sale e pepe e passate al minipimer in modo da ottenere un composto omogeneo.

Una volta che la pasta sarà ben lievitata, mettete delicatamente il pomodoro e la mozzarella e infornate a 200 gradi per circa 25/30 minuti. Verificate la cottura perché dipende sempre dal tipo di forno.

Variante in cottura

Potete provare questa variante in cottura e cioè cuocete per 10/15 minuti solo la pasta non farcita sempre a 200 gradi poi togliete dal forno aggiungete pomodoro e mozzarella e cuocete altri 10/15 minuti.

Consigliabile in tutti e due i casi cuocere nel piano più basso del forno, e a seconda di come cuoce il vostro forno potete eventualmente cuocere anche a 180 gradi anziché a 200 gradi.

Naturalmente potete farcire la pizza con gli ingredienti che vi piacciono di più!