Filetto di Tonno con Dijonnaise su letto di Zucchine Grigliate

tagliata tonno1 tagliata tonno2

 

Vi consiglio di provare questa ricetta proposta da uno chef ad un corso di cucina. Nonostante sia una preparazione veloce vi assicuro che il risultato è ottimo!

Ingredienti (per 4 persone)

gr 800 (circa) di filetto di tonno

sale e pepe q.b.
olio di oliva q.b.
n. 2 o 3 zucchine
trito di erbe fine (menta, basilico, maggiorana, prezzemolo) q.b.

Per la salsa dijonnaise

n.3 uova (solo tuorli)
3 dl (circa) di olio di arachidi
1 o 2 cucchiai di vino bianco secco
qualche cucchiaio di senape di dijone (a piacere)

Procedimento

Preparate la salsa dijonnaise mettendo in una terrina 3 tuorli d’uovo con un pò di vino bianco. Cominciate ad incorporare l’olio di arachidi a filo con una frusta.
E’ importante girare continuamente il composto ed inserire l’olio lentamente per far si che sia assorbito ben bene dai tuorli. Una volta terminata la quantità di olio continuate a girare il composto finché non si presenta omogeneo e della giusta densità desiderata. Avrete cosi creato la famosa maionese, che fungerà da salsa base per la dijonnaise.
Incorporate poi alla salsa maionese qualche cucchiaio di senape di dijone. La proporzione tra maionese e senape va un po’ a piacere a seconda del proprio gusto personale, nonché del grado di piccantezza e del retrogusto di senape che si vuole ottenere.
con questa salsa (diventata dijonnaise) andate a ricoprire completamente e a massaggiare il trancio di tonno intero.

tonno

Si consiglia di lasciarlo riposare almeno una decina di minuti prima della cottura.
Nel frattempo, a parte, tagliate a fette le zucchine per poi passarle sulla griglia e posizionarle su un piatto con un filo di olio crudo e.v. , un pizzico di sale e una spolverata di prezzemolo fresco.
Prima di cuocere il filetto tagliate dei medaglioni spessi (min. 2-3 cm.) , ricopriteli completamente di salsa dijonnaise e li rotolateli sulle erbe finemente tritate.

Prezzemolo1 prezzemolo2
Mettete sul fuoco vivace una padella antiaderente, fatela scaldare molto bene, dopodiché cuocete i medaglioni cercando di lasciarli al sangue e girandoli una sola volta durante la cottura.
Il fuoco vivace servirà a creare una crosta esterna dei medaglioni che manterrà tutto il sapore all’interno, la morbidezza e le caratteristiche nutritive del filetto. La cottura sarà velocissima e il medaglione verrà servito sul letto di zucchine grigliate, tagliato a fette come una tagliata di manzo, e finita con un filo di olio di oliva e.v.
Un piatto veloce che lascia una grande soddisfazione al palato e alla vista, ideale per una cena leggera ma ricca di gusto.

Ricetta tratta dal blog dall’Antunna allo Zenzero