Marmellata di albicocche fatta in casa

ALBICOCCHE


Le albicocche sono tra i frutti estivi per eccellenza, con il loro gusto dolciastro e la loro freschezza sono sempre attese con ansia ogni anno.
Si tratta di un frutto di origini asiatiche importato dai romani, e con forte probabilità si attribuisce ai cinesi l’origine dell’albero. Il suo vero nome è Prunus armeniaca, e in natura ne esistono diverse tipologie.
Molti le apprezzano solo per il loro sapore, ma non sanno che si tratta di un frutto, davvero utile al nostro organismo. Infatti, è un prodotto ricco di antiossidanti, i quali aiutano a combattere l’invecchiamento precoce e a mantenere in salute l’apparato circolatorio. Inoltre, sono dotati di carotenoidi, importantissimi per la vista e per il mantenimento di radicali liberi.
È uno dei frutti a più basso contenuto calorico – all’incirca 28Kcal per 100gr – e invece è uno dei più alti per quanto riguarda il potassio. Di vitamine, esse ne hanno davvero in alta percentuale, soprattutto di quella A & quella B, necessarie per mantenere sana la pelle e le mucose del nostro corpo, le quali svolgono per noi una protezione naturale.


Nella cucina mediterranea, sono parte attiva, utilizzate sia crude che cotte, riescono a mettere d’accordo anche i più scettici sulla tavola. Infatti, uno dei modi più famosi e amati per la sua degustazione, soprattutto da noi adoratori della buona colazione, è senza  dubbio la marmellata – o confettura –. 

Se mi seguite anche su instagram sapete che è la mia marmellata preferita, proprio per questo qualche giorno fa ho deciso di proporvi la mia personale video ricetta della 
“Marmellata di Albicocche”, che come sempre trovate sul mio canale YouTube @Cricucina.
Insomma, d’ora in poi quando mangerete questo frutto fresco e prelibato, saprete che oltre a fare del piacere al vostro palato, farete del piacere anche al vostro organismo.








https://youtu.be/sD4T7-96x4Y

Video ricetta del giorno

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

INGREDIENTI

  • 1 kgalbicocche
  • 500 gzucchero semolato
  • 1mela
/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da CriCucina

Sono una mamma di 4 figli, con la passione della cucina, sin da ragazza mi dilettavo a raccogliere le ricette di mia mamma di mia nonna o tutte le ricette che mi piacevano. Con l’ esperienza e frequentando corsi amatoriali di cucina ho iniziato a realizzare anche ricette inventate da me e grazie a mia figlia Maria Chiara ho aperto un canale YouTube dove faccio vedere dei tutorial con le mia ricette, grazie anche a Maria Isabella la mia seconda figlia femmina faccio ricette in diretta sui miei social e mi diletto a condividere le mie ricette.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.