ALBICOCCHE
Le albicocche sono tra i frutti estivi per eccellenza, con il loro gusto dolciastro e la loro freschezza sono sempre attese con ansia ogni anno.
Si tratta di un frutto di origini asiatiche importato dai romani, e con forte probabilità si attribuisce ai cinesi l’origine dell’albero. Il suo vero nome è Prunus armeniaca, e in natura ne esistono diverse tipologie.
Molti le apprezzano solo per il loro sapore, ma non sanno che si tratta di un frutto, davvero utile al nostro organismo. Infatti, è un prodotto ricco di antiossidanti, i quali aiutano a combattere l’invecchiamento precoce e a mantenere in salute l’apparato circolatorio. Inoltre, sono dotati di carotenoidi, importantissimi per la vista e per il mantenimento di radicali liberi.
È uno dei frutti a più basso contenuto calorico – all’incirca 28Kcal per 100gr – e invece è uno dei più alti per quanto riguarda il potassio. Di vitamine, esse ne hanno davvero in alta percentuale, soprattutto di quella A & quella B, necessarie per mantenere sana la pelle e le mucose del nostro corpo, le quali svolgono per noi una protezione naturale.
Nella cucina mediterranea, sono parte attiva, utilizzate sia crude che cotte, riescono a mettere d’accordo anche i più scettici sulla tavola. Infatti, uno dei modi più famosi e amati per la sua degustazione, soprattutto da noi adoratori della buona colazione, è senza dubbio la marmellata – o confettura –.
Se mi seguite anche su instagram sapete che è la mia marmellata preferita, proprio per questo qualche giorno fa ho deciso di proporvi la mia personale video ricetta della
“Marmellata di Albicocche”, che come sempre trovate sul mio canale YouTube @Cricucina.
Insomma, d’ora in poi quando mangerete questo frutto fresco e prelibato, saprete che oltre a fare del piacere al vostro palato, farete del piacere anche al vostro organismo.
- DifficoltàMolto facile
- CostoEconomico
- Metodo di cotturaFornello
- CucinaItaliana
INGREDIENTI
- 1 kgalbicocche
- 500 gzucchero semolato
- 1mela