Home > Frutta e verdura > Melanzane grigliate

Melanzane grigliate

Eccovi una ricetta semplice, utile e apprezzatissima per preparare un contorno di melanzane. Utile perché le melanzane grigliate preparate in questo modo si possono conservare in frigorifero per alcuni giorni quindi potete anticipare la preparazione e consumarle senza fretta. Apprezzata perché chi le ha assaggiate mi ha sempre chiesto la ricetta che a me sembra banale ma evidentemente ha il suo perché!
Dimenticavo! Per questa preziosa ricetta devo ringraziare mia mamma, mia nonna e la tradizione pugliese!

melanzane arrostite

melanzane arrostite



Ingredienti x4 persone

  • 2 melanzane
  • aceto
  • olio EVO
  • 1 spicchio aglio
  • 1 rametto menta
  • sale

 

Procedimento
Lavate e mondate le melanzane e tagliatele a fette spesse circa 3-5mm. Incidete leggermente la superficie con la punta del coltello disegnando un reticolo (potete non farlo ma ve lo consiglio se non sono sottilissime). Salate le fette una per volta e posizionatele in verticale in uno scolapasta in modo che l’acqua che trasuda scivoli via. Lasciate riposare almeno mezz’ora. Nel frattempo preparate il condimento: olio e aceto (più o meno tre parti di olio e una di aceto o secondo i vostri gusti), aglio tritato (o tagliato grosso se preferite toglierlo) e foglie di menta tritate.
Grigliate le melanzane su una piastra ben calda a fuoco vivo o sulla griglia. Quando le avrete cotte da entrambe i lati intingetele nel condimento e posizionatele in una ciotola o un vassoio.
Buon appetito!

Frutta e verdura

  1. Nessun commento ancora...
  1. Nessun trackback ancora...